LINEE GUIDA PER L’ASSEMBLEA ELETTIVA STRAORDINARIA DI CITTADINANZATTIVA EMILIA ROMAGNA APS DEL 30 SETTEMBRE 2023
ESTRATTO DALLA DELIBERA CNG 30/11/2020
L’Organo di Amministrazione di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS, Ente Associato a Cittadinanzattiva APS, ha discusso ed approvato il Cronoprogramma, di seguito riportato, per l’avvio del percorso elettorale straordinario al fine di procedere alla elezione di: N. 2 Coordinatori delle Assemblee Territoriali, N.2 di componenti OdA, n. 3 Rappresentanti nell’AEA di Cittadinanzattiva APS come precisati dal Segretario Regionale nella lettera di avvio del percorso elettivo straordinario 2023. L’OdA ha fissato la data dell’Assemblea elettiva straordinaria per 30 Settembre 2023.
Il Collegio Nazionale di Garanzia, in data 14 Giugno 2022, ha deliberato sull’Estratto dalle Linee Guida 30/11/20 per le Assemblee elettive regionali straordinarie 2022 – 2023” avendo verificato ed aggiornato, adattandole alle esigenze di ciascuno degli Enti Associati, la suddetta Delibera del 30/11/20 (Regolamento Attuativo Statuto Regionale 2020, Art. 5).
Le presenti Linee Guida 2023 pertanto sono state adeguate alle esigenze di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS poiché dovrà provvedere alla elezione straordinaria del/i Coordinatore/i di Assemblee Territoriali Componente/i dell’OdA, Rappresentante nell’AEA di Cittadinanzattiva APS come specificato ulteriormente dal Segretario regionale nella sua lettera di avvio del percorso elettivo straordinario 2023.
IN PREMESSA ALCUNI RICHIAMI AGLI STATUTI ED AI REGOLAMENTI 2020 CON RIGUARDO ALLE ELEZIONI STRAORDINARIE 2023 DI CITTADINANZATTIVA EMILIA ROMAGNA APS
A – Diritti ed obblighi degli Enti Associati (Statuto di Cittadinanzattiva APS 2020 Art. 7)
Si richiama l’attenzione degli Enti Associati su quanto disposto dall’Articolo 7 dello Statuto 2020 inerente “Diritti ed obblighi degli Enti Associati” ed in particolare sull’Articolo 7.1lettera a) “eleggere gli organi associativi…”, e dall’Articolo 7.2 lettera g) “versare, entro il 31marzo di ogni anno, la quota associativa annualmente stabilita dall’Assemblea degli Associati”.
B – L’aderente agli Enti Associati a Cittadinanzattiva APS (Statuti Regionali 2020)
Appare opportuno inoltre richiamare l’attenzione sui seguenti Articoli degli Statuti e dei Regolamenti attuativi regionali 2020:
Art. 7.2 “Possono aderire persone di ogni nazionalità o senza appartenenza nazionale a qualunque titolo risiedano o dimorino nel territorio dell’Unione Europea, abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che si riconoscano nel presente Statuto e negli allegati Codice di condotta e Carta di identità (All.ti A e B).”;
Art. 7.4 “…L’iscrizione decorre dalla data di delibera dell’Organo di Amministrazione. …”;
Art. 8.1 a) “eleggere gli organi associativi e di essere eletti negli stessi; …”;
Art. 8.2 c) “versare la quota associativa secondo l’importo, le modalità di versamento e i termini temporali annualmente stabiliti dall’Assemblea degli Associati;”.
Si ricorda che l’adesione deve essere comprovata dal pagamento della quota associativa di importo non meramente simbolico “Circolare Ministero sviluppo economico del 5/3/2013”;
Art. 9.1 “L’Associato decade automaticamente dalla sua qualità di Associato, in caso di mancato versamento della quota annuale di adesione.”;
Art. 11.1 “Alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell’Associazione partecipano con diritto di voto gli Associati in regola con il versamento della quota annuale e iscritti nel libro degli Associati da almeno tre mesi. Ciascuno degli Associati ha diritto ad un voto. Il voto per delega non è ammesso”.
IL PERCORSO ELETTORALE REGIONALE STRAORDINARIO DI CITTADINANZATTIVA EMILIA ROMAGNA APS PER LA ELEZIONE DI COORDINATORI DI ASSEMBLEA T., DI COMPONENTE DELL’ODA E DI RAPPRESENTANTE NELL’ASSEMBLEA DEGLI ENTI ASSOCIATI A CITTADINANZATTIVA APS
Il 27 Maggio 2023, il Segretario regionale, invia ai Coordinatori delle AT ed agli aderenti la lettera di indizione del percorso elettorale straordinario 2023 per la elezione di Coordinatori di Assemblea Territoriale, di componente dell’ODA e di Rappresentante nell’AEA di Cittadinanzattiva APS.
Il percorso elettorale straordinario si svolgerà come precisato nel Cronoprogramma.
Le candidature dovranno essere presentate, debitamente firmate, utilizzando il modello di Schede predisposte dal CNG ed allegate alle presenti Linee Guida 2022.
Il Coordinatore dell’A.T., ricevuta la comunicazione del Segretario regionale informa gli iscritti della possibilità di candidarsi ai ruoli sopra precisati (SR 2020 Art. 8.1 lettera a) ), purché in possesso dei requisiti fissati nello Statuto regionale 2020, in sintesi sopra riportati, e nel Regolamento attuativo 2020.
La Commissione elettorale regionale 2023 è composta dai membri già nominati per le elezioni ordinarie di mandato quadriennale 2021/2025, ove gli stessi confermeranno la propria disponibilità. I membri eventualmente indisponibili dovranno essere sostituiti.
DELIBERA CNG 14-06-2022 “LINEE GUIDA PER L’ASSEMBLEA ELETTIVA STRAORDINARIA DI CITTADINANZATTIVA EMILIA ROMAGNA APS DEL 10 GIUGNO 2023”
(ESTRATTO DALLA DELIBERA CNG 30/11/2020)
…..
…..
4. GLI ORGANI MONOCRATICI E COLLEGIALI REGIONALI DA ELEGGERE PER LE ELEZIONI REGIONALI STRAORDINARIE 2023 (dal 27 Maggio 2023 al 27 Luglio 2023, presentazione candidature)
Validità delle Assemblee regionali elettive degli Associati
“… l’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza degli Associati, e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli Associati presenti. L’Assemblea delibera a maggioranza di voti. …” (SR 2020, Art. 12.2).
4.1 – Le Assemblee regionali elettive straordinarie 2023 sono convocate per eleggere:
– Altri Organi monocratici regionali
(nel numero precisato nella lettera di avvio del percorso elettorale straordinario)
Coordinatori di Assemblea Territoriale;
…..
– Organi collegiali regionali
(nel numero precisato nella lettera di avvio del percorso elettorale straordinario)
Membro dell’Organo di Amministrazione;
…..
– Rappresentanti regionali nell’Assemblea degli Enti associati a Cittadinanzattiva APS
(nel numero precisato nella lettera di avvio del percorso elettorale straordinario)
Rappresentante regionale nell’Assemblea degli Enti associati a Cittadinanzattiva APS.
…..
4.2 – Termini per la presentazione delle candidature regionali
A partire dal 27 Maggio 2023 e comunque entro max il 27 Luglio 2023, tutte le candidature regionali devono pervenire all’indirizzo e-mail indicato nella comunicazione inviata dal Segretario regionale.
Tra il 28 Luglio e il 6 Agosto 2023, la Commissione elettorale regionale verifica la regolarità e la completezza dei documenti presentati dai candidati (utilizzando i modelli predisposti dal CNG ed allegati alle presenti Linee Guida), comunica i risultati al Segretario Regionale e le eventuali esclusioni agli interessati e, per conoscenza, al CNG entro il 7 Agosto 2023.
Gli eventuali esclusi potranno dall’8 Agosto ed entro il termine del 9 Agosto proporre ricorso al CNG che decide dal 21 al 26 Agosto 2023..
4.3 – Modalità di presentazione delle candidature regionali
4.3.1. – Possono candidarsi al ruolo di Coordinatore dell’Assemblea Territoriale gli aderenti in regola con il versamento della quota annuale ed iscritti nel Libro degli Associati da almeno 3 mesi ed (SR 2020, Art. 11.1).
Nessun candidato può presentare la propria candidatura in più di una Assemblea territoriale.
Coloro che intendono candidarsi a tale ruolo devono presentare la propria candidatura compilando e sottoscrivendo, a pena l’inammissibilità, la scheda di candidatura, sottoscritta da almeno 10 Associati, il proprio curriculum nel quale espone brevemente la sua esperienza lavorativa, civica, le motivazioni a sostegno della propria candidatura ed un sintetico programma di mandato, la dichiarazione di non ricoprire, al momento della candidatura, cariche elettive o altre cariche di tipo politico, amministrativo o sindacale ai diversi livelli (circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale, nazionale…) e di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità e di conflitto di interessi (SR 2020, Art. 24; R.A. 2020, Art. 4.2). I candidati utilizzeranno il modello riportato in Allegato 1.
L’Associato può sottoscrivere solamente una candidatura.
….
4.3.3. – Possono candidarsi a svolgere il ruolo di membro dell’Organo Amministrativo (SR 2020, art.14; R.A 2020, Art.9) gli Associati in regola con il versamento della quota annuale ed iscritti da due anni all’Associazione regionale. Il numero dei membri dell’Organo Amministrativo da eleggere deve essere indicato nella lettera di convocazione inviata dal Segretario regionale agli aderenti.
Coloro che intendono candidarsi per il ruolo sopra elencato, devono presentare la propria candidatura compilando e sottoscrivendo, a pena l’inammissibilità, la scheda di candidatura sottoscritta da numero 30 Associati iscritti ad almeno 1/3 Assemblee T., nella quale: indicare l’indirizzo mail (o PEC) e brevemente descrive la sua esperienza lavorativa (R.A. SR 2020, art. 9.3), dichiarare di non ricoprire, al momento della candidatura, cariche elettive o altre cariche di tipo politico, amministrativo o sindacale ai diversi livelli (circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale, nazionale…) e di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità e di conflitto di interessi (SR 2020, Art. 24; R.A. 2020, Art. 4.2); inserire il proprio curriculum vitae nel quale attestare i necessari requisiti richiesti dallo Statuto e dal Regolamento. I candidati utilizzeranno il modello riportato in Allegato 2.
L’Associato può sottoscrivere solamente una candidatura.
4.3.4. – Possono candidarsi a Rappresentare la propria Regione nell’Assemblea degli Enti associati di Cittadinanzattiva APS – II livello (SN 2020, art.11; R.A SN 2020, Artt. 7 e 9) gli aderenti in regola con il versamento della quota annuale ed iscritti nel Libro degli Associati da almeno 3 mesi (SR 2020, Art. 11.1).
Attenzione: diversamente dalle previsioni statutarie 2019, lo Statuto regionale 2020 (APS e ODV) non prevede che i Segretari regionali siano considerati componenti di diritto degli Organi nazionali (Assemblea degli Enti Associati, Organo di Amministrazione), pertanto, coloro che intendono candidarsi al ruolo di Segretario regionale dovranno presentare anche la propria candidatura quale rappresentante della Propria regione nell’Assemblea degli Enti Associati.
Coloro che intendono candidarsi per il ruolo sopra elencato, devono presentare la propria candidatura compilando e sottoscrivendo, a pena l’inammissibilità, la scheda di candidatura sottoscritta da 30 Associati iscritti in almeno 1/3 Assemblee T., nella quale dichiarare di non ricoprire, al momento della candidatura, cariche elettive o altre cariche di tipo politico, amministrativo o sindacale ai diversi livelli (circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale, nazionale…) e di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità e di conflitto di interessi; ed, in calce, inserire il proprio curriculum vitae nel quale esporre brevemente la propria esperienza lavorativa e civica, le motivazioni a sostegno della propria candidatura. I candidati utilizzeranno il modello riportato in Allegato 3.
L’Associato può sottoscrivere solamente una candidatura.
…..
…..
5) LA SEZIONE ELETTORALE PERMANENTE DEL COLLEGIO NAZIONALE DI GARANZIA
La Sezione Elettorale permanente del Collegio Nazionale di Garanzia ha giurisdizione esclusiva sui ricorsi relativi a irregolarità nelle procedure elettorali di ogni livello del movimento – cng@cittadinanzattiva.it (SN 2020, Art. 24.2 f) – R.A. SN 2020 Art. 14.4; SR art. 12 – RA artt. 9, 10,11).
scarica la Scheda Candidatura Coordinatore AT
scarica la Scheda Candidatura Organo Amministrazione Regionale
scarica la Scheda Candidatura Rappresentante Assemblea Enti Associati II livello