Le candidature giunte finora sono quelle riportate di seguito.
Chiunque abbia intenzione di candidarsi ha tempo per farlo fino al prossimo 27 luglio 2023 e anche il termine ultimo per raccogliere le adesioni a sostegno delle candidature è il prossimo 27 luglio 2023 e che ogni aderente in regola con l’iscrizione può sostenere più candidature.
Le modalità con cui si possono  sostenere le candidature sono:
  1. con la firma autografa da apporre sotto la scheda di candidatura
  2. tramite messaggio email all’indirizzo congressoregionale@cittadinanzattiva-er.it in cui si specifica il nome e cognome della persona che si vuole sostenere.

 

Candidature agli organi collegiali

Candidati all’Organo di Amministrazione

Silvia Andruccioli dell’Assemblea Territoriale di Rimini
Sono avvocato e sono attivista di Cittadinanzattiva Emilia Romagna dal 2006. Dal 2019 sono responsabile del Tribunale per i Diritti del Malato di Rimini.
Danilo Chiavelli dell’Assemblea Territoriale Young ER
Consulente Sistemistico per la UNDICIZEROUNO SRL dal 2020, svolgo manutenzione server web con configurazione in enterprise.
Laureando in Informatica presso l’Università di Bologna, ho svolto il mio tirocinio curricolare presso Cittadinanzattiva Emilia Romagna lavorando ad un progetto sulla mobilità sostenibile.
Partecipo ormai da anni alle attività dell’Assemblea Territoriale YOUNG-ER come organizzatore e uditore; come volontario svolgo consulenze informatiche per l’organizzazione.

Ho deciso di candidarmi come membro dell’Organo di Amministrazione perchè voglio implementare il mio impegno a sostegno dell’organizzazione, non solo rispetto alle mie attitudini professionali, ma anche per quanto riguarda i valori e le pratiche condivise e promosse a favore dei cittadini.

Candidati a rappresentanti presso l’Assemblea degli Enti Associati di Cittadinanzattiva APS

Anna Baldini dell’Assemblea di Lugo/Ravenna e segretario regionale
Sono il segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna da febbraio 2017. Provengo dal mondo delle professioni in quanto architetto, ma mi sono occupata prevalentemente di divulgazione di architettura contemporanea e di insegnamento.
Ho sempre avuto un interesse particolare alle istanze portate avanti dalle giovani generazioni, promuovendo il lavoro di giovani architetti o giovani critici.
Questo probabilmente deriva dalla mia militanza giovanile in gruppi che si occupavano di migliorare il contesto sociale in cui vivevano e di creare integrazione tra i popoli e le generazioni.
La mia candidatura ha l’obiettivo creare un ponte tra la realtà regionale e quella nazionale.
Tommaso Calia dell’Assemblea Territoriale di Bologna
Titolo di studio: laurea in economia e commercio
Esperienze di Lavoro
1978/1982 segretario giudiziario tribunale di Bologna; 1982/1986 impiegato amministrativo Cassa di risparmio in Bologna; 1986/2017 segretario generale direttore Amministrativo Opera pia dei Poveri vergognosi (dal 2012 diventata ASP città di Bologna);
Attualmente in pensione.
Esperienza istituzionali nel volontariato
Dal 2010 iscritto a Cittadinanzattiva E.R. APS rivestendo nel tempo i ruoli di Responsabile amministrativo/tesoriere e coordinatore rete regionale dei consumatori e per due mandati componente direzione nazionale.
In rappresentanza di Cittadinanzattiva è componente effettivo del CRCU (comitato regionale consumatori utenti) e fino a gennaio 2023 componente supplente nel CCU (comitato consultivo utenti), dal 2016 fa parte del CCM dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e di quello del distretto sanitario di San Lazzaro di Savena.
Ha fatto parte del gruppo di lavoro per l’adeguamento degli statuti regionali e nazionali di Cittadinanzattiva al codice del terzo settore.
Attività di volontariato in Cittadinanzattiva
Oltre che adempiere ai compiti negli incarichi ricoperti ha partecipato attivamente a tutte le iniziative dell’associazione regionale e dell’assemblea territoriale di Bologna sia in fase di ideazione e costruzione e spesso anche in fase di attuazione.
Per gli incarichi ricoperti ha partecipato alla progettazione di attività finanziate dalla regioni e da altre enti pubblici e privati.
Motivazioni
Mettere a disposizione di Cittadinanzattiva APS, ente di secondo livello nato dopo la riforma del terzo settore, la mia esperienza lavorativa in ambito amministrativo e socio/sanitaria oltre che quella acquisita in dodici anni di volontariato sia in regione che in ambito nazionale specialmente in questo primo mandato della nostra associazione.

 

Maria Vittoria Santoro dell’Assemblea Territoriale di Bologna
Mi sono diplomata al Liceo Classico “Luigi Galvani” di Bologna e ho conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna.
Ho frequentato corsi di specializzazione post laurea in diritto amministrativo, e ho ricoperto ruoli di responsabilità per 37 anni nell’Agenzia delle Entrate.
Dal  2014 ho iniziato a frequentare la sede di Cittadinanzattiva di Bologna, impegnandomi nell’attività che mi sembrava immediatamente indispensabile per l’Associazione: rispondere ai cittadini che chiedevano informazioni per telefono, direttamente presso la sede o per email.
Ben presto le telefonate non si limitavano alla zona di Bologna, ma provenivano dal resto della regione, non di rado anche da altre regioni d’Italia e così è tutt’ora, probabilmente perché il nostro sito regionale è ben pubblicizzato.
Le informazioni riguardavano in particolare problematiche relative alla sanità, ma sono arrivate richieste anche in tema di consumerismo, ad esempio in tema di bollette errate delle utenze, di telefonia o di altre tematiche. Mi occupai anche di questi problemi all’inizio.
Fin dal primo periodo in cui mi sono occupata dello Sportello ho preso contatto con i coordinatori Territoriali di Cittadinanzattiva e con i responsabili dei TDM, con i quali ho instaurato un buon rapporto anche grazie alla loro attitudine alla collaborazione.  Da allora si sono moltiplicati gli scambi di informazioni, in particolare sugli argomenti relativi alla sanità. Inviavo e continuo a inviare ai coordinatori le segnalazioni che pervengono alla sede regionale che riguardano tematiche specifiche dei loro territori. Mentre, per tutte le richieste d’informazioni generiche regionali e nazionali rispondo direttamente per fornire ai cittadini una risposta tempestiva.
Dal primo momento in cui mi sono occupata dello Sportello regionale, ho inserito tutte le segnalazioni che arrivano in tema di sanità in un data-base che annualmente ho inviato, insieme a quelle provenienti dai Territori, alla nostra sede Nazionale, per contribuire alla raccolta di dati del PIT-salute nazionale di Cittadinanzattiva sulle problematiche della sanità.
In qualità di referente per la regione ho partecipato direttamente tutti gli anni alla presentazione a Roma dei risultati del PIT, alla presenza dei giornalisti e di deputati e senatori rappresentanti di tutti i partiti, tranne per l’ultimo anno, nel quale ho partecipato via web, in quanto l’evento non è avvenuto in diretta per la pandemia.
Ho fornito tutti gli anni le risultanze delle segnalazioni delle sedi regionali al Segretario regionale accompagnato da relazione di commento.
Come referente dello Sportello regionale inoltre ho partecipato a molti dibattiti pubblici che si sono svolti per tematiche legate alla sanità. Ho accompagnato il Segretario regionale in alcune sedi territoriali per incontri con i responsabili e i volontari locali. Ho contribuito a mantenere e a incrementare, fino al 2019, i contatti con i responsabili delle Associazioni regionali dei malati cronici raccolti nel CrAMC, per avere informazioni sulle necessità dei malati, anche tramite questionari dedicati. 
Come responsabile regionale dello Sportello, sono stata inviata il 4 e 5 febbraio del 2019 a Bruxelles nel gruppo di Cittadinanzattiva che fa parte di Active Citizenship network, la rete europea di Cittadinanzattiva che si rapporta con gli altri paesi europei per scambio di informazioni e per contribuire a costruire progetti da portare al Parlamento Europeo. In quelle date, ho partecipato alla presentazione delle proposte di Cittadinanzattiva, la quale, con esperti italiani ed europei, ha presentato al Parlamento Europeo idee innovative per contrastare le infezioni ospedaliere resistenti agli antibiotici.
Sono stata nominata referente per l’Emilia Romagna nell’Osservatorio Nazionale per le problematiche più rilevanti riscontrate in sanità durante la pandemia. Ho riportato con relazione scritta e con incontri con i referenti nazionali e regionali le difficoltà riportate dai cittadini in questa regione.
Quale referente per la tutela ho scritto molti articoli sul sito di Cittadinanzattiva per segnalare i problemi più ricorrenti che arrivano allo Sportello regionale, e per comunicare notizie che ritenevo utili.
Nelle riunioni del CCM dell’Ausl distretto di Bologna, del quale sono membro da cinque anni, riporto costantemente alla presenza dei Responsabili medici e amministrativi della Ausl, le problematiche che mi vengono segnalate dai cittadini della regione quando coinvolgono anche tematiche locali, per spronare i Responsabili ad intervenire e a contribuire alla risoluzione dei problemi comuni.

Candidature agli organi monocratici

Coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Alto Reno Terme: Dante Brunini
Coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Bologna:
Coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Rimini: Silvia Andruccioli

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva