Quando iniziammo ad usare le prime mail, un mio caro amico mi diceva: “Anna, attenta al galateo delle mail, cerca di rispondere nelle 24 ore successive”. 
Allora le mail che si ricevevano in una giornata si contavano sulla punta delle dita di una mano e quindi era facile rispondere tempestivamente. 
Oggi è un po’ più difficile e occorre qualche giorno in più, sempre che la mail non venga sommersa dalle altre e si perda oppure finisca nello spam.
Ma è sempre opportuno, anzi educato, rispondere.
Da un po’ di tempo, però, ci capita una cosa particolarmente difficile da comprendere. A non rispondere sono le Istituzioni alle quali ci rivolgiamo per presentare istanze, richiedere appuntamenti, invitare ad incontri e convegni, aggiornare su le attività che Cittadinanzattiva Emilia Romagna intraprende. Ne’ ad una prima mail, ne’ ad una seconda mail e neppure alla terza ed alla quarta.
I comuni, quello di Bologna in primis, non rispondono, la regione Emilia Romagna non risponde, le Ausl non rispondono. 
E dire che nella maggior parte delle volte ci rivolgiamo a loro per mettere gratuitamente a disposizione quello che noi facciamo a favore dei cittadini e per cercare un coordinamento.
Ultimo episodio di una lunga serie, è la mail indirizzata per ben due volte al sindaco e all’assessore al welfare del comune di Bologna e rimasta senza risposta. Mail con cui abbiamo chiesto un appuntamento per capire come la nostra l’attività che attraverso lo Sportello Stranieri facciamo a favore delle persone giunte dai luoghi di guerra potesse essere sussidiaria a quella fatta dalle Istituzioni. Mail rimasta senza risposta dal 22 marzo scorso, quasi due mesi fa.
Sono passate circa 1400 ore, come la mettiamo con il galateo delle mail?
E intanto allo Sportello Stranieri di Cittadinanzattiva Emilia Romagna si rivolgono sempre più persone, oltre 50 nell’ultima settimana, a cui diamo assistenza, indirizzo, informazioni.
Chiediamo pubblicamente alle Istituzioni di ascoltarci per poter condividere con loro tutto il patrimonio di informazioni che abbiamo raccolto che può essere loro utile per le scelte che quotidianamente devono fare.
E per questo abbiamo mandato di nuovo oggi una mail per chiedere un appuntamento per un confronto, sperando che questa sia la volta buona!
Anna Baldini_segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva