Se sei temporaneamente a Bologna e ha bisogno di scegliere il medico di base, e ti rechi al CUP per chiedere informazioni avrai una risposta legata più al colore della pelle più che ai dati oggettivi di cui sei in possesso.

Se sei hai la pelle chiara e sei residente in altra città italiana, ti viene suggerito di dichiarare il domicilio, di fare la rinuncia al medico che hai nella città dove risiedi e sceglierne uno a Bologna. Nel giro di due mattinate hai risolto il tuo problema.

Se hai la pelle scura e sei residente in altra città italiana, ti viene suggerito di farti fare innanzitutto una dichiarazione di ospitalità dalla persona presso cui vivi e di portarla alla questura per farla timbrare (anche se tu ti affanni a spiegare che vivi in una casa con la tua famiglia oppure in un albergo perchè la tua azienda te lo paga). Una volta portato questo documento, insieme alla rinuncia al medico che hai nella città dove risiedi puoi scegliere il medico a Bologna. Senza dichiarazione timbrata dalla questura non si procede.

Questa è la dura realtà che ci hanno riferito diverse persone che si sono rivolte ai nostri sportelli. Se questa non è discriminazione …


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva