Grande successo di pubblico per il Convegno dal Titolo “IL CONSENSO INFORMATO: REALTÀ E PROSPETTIVE” organizzato dalla rete di “Giustizia per i Diritti” di Cittadinanzattiva, svoltosi nell’autorevole sede dell’Università degli Studi di Parma – Sala dei Filosofi.
Il rappresentante di Giustizia per i Diritti di Parma Avv.Mario de Riso ed il Responsabile Regionale di GD Avv.Pier Luigi Guidastri, hanno fatto gli onori di casa e portato i saluti di Cittadinanzattiva agli influenti relatori che si sono avvicendati su temi quali:
– La responsabilità del sanitario per difetto di informazione e conseguente vizio del consenso, a cura del Prof. Stefano Buzzi titolare della cattedra di Medicina Legale della facoltà di Giurisprudenza;
– Profili processuali e onore della prova, con l’influente apporto del Magistrato di Tribunale dr.Nicola Sinisi;
– Accanimento terapeutico e consenso informato, con l’approfondito contributo dell’Avv.Giorgio Conti del Foro di Parma;
– Il consenso in psichiatria tra etica e tecnica; con l’apprezzato intervento del Dr. Giuliano Turrini, Medico Psichiatra e Direttore di Clinica Psichiatrica.
Il Convegno ha avuto come obiettivo quello di fornire un quadro aggiornato degli orientamenti normativi e degli strumenti operativi per la risoluzione delle principali problematiche in materia di consenso informato; in particolare, l’incontro ha consentito di approfondire i temi citati con particolare riferimento alla psichiatria e nel corso del partecipato dibattito finale, non sono mancati importanti proposte e contributi di spessore tecnico elevato.