Anche quest’anno l’iniziativa della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore” vede Cittadinanzattiva Emilia-Romagna come partner

Si tratta di un’iniziativa di prevenzione importante, ma tante altre dovrebbero essere fatte durante l’anno su tutto il territorio regionale per far aderire i cittadini ai programmi di prevenzione.

Infatti sono pochi i cittadini che ancora oggi hanno aderito a campagne di prevenzione e quello che è emerso dai dati raccolti da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna con la campagna Il Giusto Ritmo del Cuore lo scorso anno durante la stessa manifestazione ha l’obiettivo di ampliare il ragionamento sulla prevenzione cardiovascolare e aumentare le iniziative a favore. Alla fine del tour della prevenzione, presenteremo il report completo dell’indagine civica.

Le prossime tappe della clinica attrezzata saranno, sempre dalle ore 10 alle ore 18, l’1 ottobre a Piacenza nella zona Pubblico Passeggio, e il 7 ottobre a Parma in Piazza Garibaldi. 

Anteprima dei dati raccolti a Piacenza e provincia

Gli uomini che hanno risposto al questionario sono il 40%, rispetto al 60% delle donne, e sono residenti nella città di Piacenza e in provincia, a Castel San Giovanni, Roveleto di Cadeo, Cortemaggiore, Borgonovo Val Tidone, Gossolengo. 

Il 100% dichiara di sapere cosa sia una malattia cardiovascolare e la metà, il 50%, ne ha sofferto. Il 40% degli intervistati sa che esistono carte e programmi per la prevenzione cardiovascolare. Solo il 10% dichiara di aver aderito ai programmi. 

Anteprima dei dati raccolti a Parma e provincia

Gli uomini che hanno risposto al questionario sono il 9%, rispetto al 91% delle donne, e sono residenti nella città di Parma e in provincia, a Felino, Collecchio e Traversetolo.

Il 91% dichiara di sapere cosa sia una malattia cardiovascolare e circa la metà, il 46%, ne ha sofferto. Poco più del 30% degli intervistati sa che esistono carte (36%) e programmi (31%) per la prevenzione cardiovascolare. Il 14% dichiara di aver aderito ai programmi. 

Rispetto alla media generale, a Parma e provincia il doppio della media, il 23% in più, ha sofferto di malattie cardiovascolari. Infatti tra i dati più bassi registrati ci sono l’11% in meno che conosce le carte della prevenzione cardiovascolare e il 9% in meno i programmi. Al contrario, però, il 2% in più rispetto alla media dichiara di aver aderito ai programmi di prevenzione.

Il calendario delle tappe di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

→ Scarica la locandina della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore”

→ Per approfondire, clicca su “IL GIUSTO RITMO DEL CUORE”


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva