Parma, 22 novembre 2013-Università degli studi- Aula dei filosofi

Cittadinanzattiva- Rete Giustizia per i Diritti, in collaborazione con la Camera Civile di Parma, organizza un convegno “Consenso informato: realtà e prospettive” il 22 novembre 2013, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, presso l’Università degli Studi di Parma, Aula dei filosofi.

Il Convegno, che affronta una tematica di particolare rilievo per Cittadinanzattiva- Tribunale dei Diritti del Malato, vedrà la partecipazione del Prof. stefano Buzzi -Professore di Medicina legale presso la Facoltà di Giurisprudenza-, del Dr. Nicola Sinisi- Magistrato presso il Tribunale di Parma-, dell’Avv. Giorgio Conti- Avvocato in Parma- e del Prof. Giuliano Turrini- Medico Psichiatra/Dir. San. Villa Maria Luigia-.

Saranno in particolar modo approfondite le tematiche della responsabilità del sanitario per difetto d’informazione e conseguente vizio del consenso, i profili processuali e gli oneri della prova, l’accanimento terapeutico e il consenso informato, la responsabilità medica per assenza del consenso e il consenso in psichiatria tra etica e tecnica.

Saranno presenti, inoltre, l’Avv. Pier Luigi Guidasrri- Responsabile Regionale di Giustizia per i Diritti-, l’Avv. Mario De Riso di Carpinone- Avvocato in Parma oltre che membro della Rete Giustizia per i Diritti- e l’Avv. Maria Carla Guasti- Presidente della Camera Civile di Parma-.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva