a cura di Pasquale Falasca, Epidemiologo e consulente del Ministero della Salute

Strumenti della Comunità di Pratica della cronicità

Tra gli strumenti previsti dal progetto a supporto della Comunità di Pratica trova posto una Piattaforma Collaborativa “Comunità di Pratica” (in fase di ultimazione).

Nel Manuale Utente sono elencati i principali strumenti messi a disposizione dalla piattaforma:

  • Accesso con credenziali
  • Cruscotto
  • Sezione Talk messaggistica e videochiamate
  • Sezione Calendario (condivisione un evento con un gruppo)
  • Sezione Contatti in una cerchia pubblica
  • Sezione File (caricare, creare. modificare file di testo, fogli di calcolo o presentazione)
  • Condividere file con un gruppo di lavoro

Tra gli strumenti messi a disposizione nella Comunità di Pratica del Pongov Cronicità ci sono:

  1. il sito Osservatorio Cronicità
  2. la Piattaforma delle Buone Pratiche (work in progress): che raccoglie le migliori esperienze innovative per la gestione della cronicità a livello nazionale, UE e internazionale, al fine di promuovere e arricchire la conoscenza delle Buone Pratiche e dei modelli innovativi per la cronicità, attraverso un confronto con le principali esperienze e le caratteristiche distintive dei modelli adottati.
  3. Il Manuale Operativo (in preparazione la seconda edizione): che intende fornire una guida per le Regioni e un supporto operativo all’attività di pianificazione strategica e operativa in materia di gestione della cronicità attraverso la raccolta sistematica di strumenti concettuali, metodologici e operativi per l’analisi, la progettazione e la valutazione degli interventi e il change management. Il manuale mira ad essere un documento dinamico soggetto ad una evoluzione ed arricchimento continuo in funzione dello sviluppo delle attività e la generazione di nuova conoscenza condivisa.
  4. i Tavoli tematici di discussione per lo scambio non solo conoscitivo ma anche tecnologico/organizzativo, per favorire, anche grazie all’utilizzo di funzionalità tecnologicamente innovative, il trasferimento locale nelle Regioni:
  • Tavolo di Lavoro 0 – Introduzione alla Rete dei Referenti Regionali per la cronicità e l’ICT (Roma, 27 maggio 2021)
  • Tavolo tematico 1 – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: armonizzare i modelli organizzativi assistenziali, utilizzando il digitale e modulandolo alle esigenze dei territori. (Roma, 28 settembre 2021)
  • Tavolo tematico 2 – Prima tappa del roadshow regionale: le Buone pratiche del Pongov Cronicità (Torino, 11 Aprile 2022)
  • Tavoli tematici organizzati successivamente dalle Regioni (Emilia-Romagna, Campania, ecc ..)
  • Il tavolo tematico 4 “Contributi dall’Officina delle Idee” nell’ambito del Forum Risk Management (25 novembre 2022)

 

Per approfondire:

Etienne Wenger. Comunità di pratica – Apprendimento, significato e identità Raffaello Cortina Editore 2006

Malcolm Knowles. Quando l’adulto impara: pedagogia e andragogia. Prefazione di Dante Bellamìo Trad. di Laura Colombo F. Angeli 1993.

Loretta Fabbri. Comunità di pratiche e apprendimento. 2007 Carocci Editore

Progetto PonGov Cronicità: promuovere le buone pratiche con strumenti ICT

Osservatorio Cronicità: Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità. Manuale operativo e buone pratiche per ispirare e supportare l’implementazione del PNRR 31 dicembre 2021 integrato ad aprile 2022 Ministero della Salute – Agenas

il 1° luglio 2020 la Commissione Europea ha adottato la “European Skills Agenda“, in cui la formazione continua degli adulti svolge un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi fissati.

Partecipazione Emilia Romagna: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/communities-1/cos2019e-una-comunita-di-pratica

italia@montessori-for-life.org; www.montessori-for.life.org

 

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva