Cittadinanzattiva su Giornata internazionale per la lotta alla corruzione: attuare la legge che estende le norme sulla confisca e l’uso sociale dei beni della mafia anche ai reati contro la P. A.

A quasi quattro anni dall’entrata in vigore della norma sulla confisca e l’uso sociale dei beni provenienti da reati contro la pubblica amministrazione, poco o nulla è stato ancora fatto per attuare tale norma in concreto. A denunciare tale immobilismo delle istituzioni competenti è Cittadinanzattiva, in occasione della Giornata internazionale per la lotta alla corruzione.

“Cittadinanzattiva è stata la prima organizzazione a proporre l’estensione delle norme sulla confisca e l’uso sociale dei beni della mafia anche ai reati contro la pubblica amministrazione” spiega Antonio Gaudioso, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva. “Proprio grazie alla nostra iniziativa, la proposta è diventata legge dello stato a fine 2006, all’interno della legge finanziaria di quell’anno. Ben vengano oggi iniziative di raccolta firme come quella avviata da Libera e Avviso pubblico, ma ci spiace constatare come in questi anni ben poco sia stato fatto dalle Istituzioni pubbliche per attuare in concreto la norma”.

Cittadinanzattiva chiede pertanto alle autorità competenti sia di fare presto chiarezza sullo stato di attuazione di questa importante misura, che una rapida celebrazione dei processi che hanno ad oggetto simili reati.

“Il momento attuale – conclude Gaudioso – è favorevole ad una iniziativa del genere per almeno due motivi. Primo, perché il livello di fiducia dei cittadini nella politica e nelle istituzioni è davvero ai minimi storici, come dimostrano i dati di oggi di Transparency International, ed è tempo di agire. Secondo, perché, come illustra l’ultimo rapporto Censis, gli italiani sono ormai convinti che la legalità è diventata una delle principali questioni nazionali ed emerge nel paese una grande voglia di trasparenza”.

Sul rapporto tra cittadini, istituzioni e legalità, Cittadinanzattiva organizza domani, venerdì 10 dicembre, a Montepulciano (Siena) il convegno dal titolo “Legalità e trasparenza”, un confronto sul tema tra cittadini e istituzioni pubbliche. Per maggiori informazioni: www.cittadinanzattiva.it

Cittadinanzattiva-sede nazionale
ufficio stampa: 0636718302-351
stampa@cittadinanzattiva.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva