Comunicato Stampa                                  Bologna 4 ottobre 2022

 

“IO SONO ORIGINALE” INCONTRA I CITTADINI CON EVENTI CONTRO LA CONTRAFFAZIONE E LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

APPUNTAMENTO 8 OTTOBRE 2022 IN VIA AZZO GARDINO 65 A BOLOGNA,
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 14:00,
NELL’AMBITO DEL MERCATO RITROVATO

“IO SONO ORIGINALE…E GENUINO! COME COMBATTERE LA CONTRAFFAZIONE NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE”

 

“Io Sono Originale” è l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

“Io Sono Originale” prevede, tra le diverse attività in programma, l’organizzazione di eventi sul territorio rivolti alla cittadinanza per sensibilizzarla e informarla in maniera attiva, ludica e interattiva. Verranno realizzati degli “ORIGINAL POINT”, spazi non solo informativi ma dinamici, inseriti all’interno di manifestazioni territoriali specifiche dove verranno proposti giochi, quiz, animazioni che coinvolgeranno i cittadini. Gli operatori delle associazioni inoltre distribuiranno del materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto e simpatici gadget targati “Io Sono Originale”.

Cittadinanzattiva Emilia Romagna ha organizzato l’evento nell’ambito del Mercato Ritrovato, il mercato contadino che si svolge alla Cineteca di Bologna dal 2008, gestito da un’associazione di produttori con valori e regole condivisi. Gli ingredienti principali del Mercato sono unicità e territorialità: solo prodotti made in Italy, locali e di stagione, a km zero, venduti direttamente da oltre 50 produttori del territorio regionale.

Presso l’ORIGINAL POINT in Via Azzo Gardino 65, che sarà aperto al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 14:00, i cittadini saranno coinvolti in attività ludico informative per stimolare la riflessione e verrà chiesto a loro stessi di dare un contributo propositivo per la lotta contro il fenomeno della contraffazione.

A metà mattinata, alle ore 11:30, dialogheremo con il Coordinatore dell’Associazione Mercato Ritrovato, Giorgio Pirazzoli, sull’importanza della lotta alla contraffazione nel settore della produzione alimentare e artigianale e di come il mercato contadino offra la migliore qualità del territorio, garantita dalla faccia dei produttori agricoli e artigiani. L’incontro sarà trasmesso online tramite diretta sulla pagina Facebook di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna.

 


 

“IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019”.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva