Quanto costa la bolletta dell’acqua in Emilia-Romagna?

505 euro, è questo il valore della spesa per la bolletta dell’acqua nel 2017 in Emilia Romagna. Tanto o poco? Senz’altro più alto rispetto ai 408 euro della media nazionale; nella classifica delle regioni più costose, l’Emilia Romagna si colloca al quarto posto, dopo Toscana, Umbria e Marche. L’aumento rispetto al 2016 è stato del 4,1% e del 77,9% rispetto al 2007.

Il livello di dispersione idrica in regione si attesta al 28% rispetto al 35% della media nazionale, anche se su questo fattore si riscontrano differenze rilevanti fra le province, passando dal 17% di Reggio Emilia al 44% di Parma. A fornire questa fotografia è l’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, che ha realizzato la XIII Indagine sui costi sostenuti da una famiglia (fino a tre componenti e con un consumo medio di 192 metri cubi all’anno), per il servizio idrico integrato nel corso del 2017.

Risparmiare fino a 135 euro all’anno è possibile!

Grazie a un uso più consapevole e razionale di acqua una famiglia dell’Emilia Romagna riuscirebbe a spendere 370 euro anziché 505 euro: l’avreste mai creduto? Ecco alcuni utili accorgimenti per risparmiare fino a 42 metri cubi d’acqua:

  • riparare un rubinetto (risparmio di 21 mc);
  • chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti (8,7 mc);
  • usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico (8,2 mc);
  • sostituire, una volta su due, la doccia al bagno (4,5 mc).

Per saperne di più

Tutto il dossier, completo di dati nazionali e divisi per regione, è disponibile su www.cittadinanzattiva.it.

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @Skipperphoto


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva