L’appello degli infermieri del 118
Cittadinanzattiva Emilia Romagna condivide e pubblica l’appello degli infermieri del 118 aderenti alla Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale:
“Siamo nuovamente travolti dalla pandemia che sconvolge la nostra vita negli aspetti sanitari, psicologici, economici e sociali. 
Questo evento investe anche il mondo della informazione e della comunicazione: vi sono movimenti d’opinione e di contestazione avversi a tutto e tutti, che manifestano ostilità anche nei  confronti dei sanitari in quanto tali.
Veniamo talvolta additati e colpevolizzati in virtù della nostra Professione, rei di essere compartecipi di una presunta strategia autoritaria di cui non si comprende il disegno. 
Le parole hanno un significato ed un peso che incide nelle azioni di alcuni, come recenti fatti di cronaca confermano. 
A queste accuse, che ci arrecano tanta amarezza, noi rispondiamo in modo lucido e senza scadere in conflittualità e polemiche prive di senso. 
Confermiamo ai ns Concittadini che gli infermieri del Servizio 118 regionale garantiscono, congiuntamente con gli altri operatori, una risposta assistenziale qualificata ed appropriata per tutte le condizioni reali o potenziali di urgenza emergenza sanitaria o presunte tali. 
Assicuriamo anche la sicurezza nelle cure dei ns assistiti, che siano affetti da Covid 19 oppure no. 
Mettiamo quotidianamente in campo competenze, non superpoteri. 
Desideriamo quindi rivolgerci alle Istituzioni, alle Professioni, agli Organi d’Informazione, alle Associazioni ed ai Cittadini affinché, ciascuno nei rispettivi ruoli e responsabilità, considerino questo nostro appello compartecipato e condiviso.
Solo attraverso una comune alleanza basata sulla reciproca fiducia potremo affrontare questo evento con buon senso e relativa serenità.”
 
Insieme. 
 
S. I. I. E. T. Emilia Romagna – Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale 
Per approfondire:

Salvarsi è un esercizio collettivo:https://www.cittadinanzattiva-er.it/ambulanza-118/

Il tuo cuore ci sta a cuore è il messaggio che lanciano gli infermieri del 118 Emilia Romagna: https://www.cittadinanzattiva-er.it/il-tuo-cuore-ci-sta-a-cuore-e-il-messaggio-che-lanciano-gli-infermieri-del-118-emilia-romagna/

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva