Due incontri di laboratorio di arteterapia dello #SpazioGiovani Young E-R a cura della nostra arteterapeuta Micaela De Angeli prima delle vacanze estive!

  • La scatola dell’autoritratto

“Il lavoro dell’artista consiste sempre nell’approfondire il mistero.“

(Francis Bacon)

È sempre importante non perdere il senso di chi siamo, al di là di quello che ci succede.

Per partecipare a questo primo incontro il 21 giugno dalle ore 19:00 alle ore 20:30/21, ogni partecipante porterà con se da casa una scatola con coperchio e di qualunque grandezza.

Per decorarla, si potranno utilizzare tutti i materiali artistici presenti nello spazio, tra cui riviste, carta da regalo, nastri, fili da cucito, stringhe, fili di lana.

Ciascuno, sull’esterno della scatola, disegnando e incollando immagini, mostrerà le cose di se stesso che sono utili agli altri per conoscerlo. All’interno, invece, le cose più riservate che sono più difficili da conoscere.

Si può iniziare da dove si desidera.

Ogni persona disegnerà o scriverà sulla propria scatola, utilizzando anche parole tratte da giornali e riviste, decorando la scatola come e quanto si vorrà.

Infine, dopo qualche minuto di osservazione, su un foglio o sotto la scatola, i partecipanti scriveranno qual è la parte più importante e perché.

Seguirà un momento di condivisione con il gruppo.

Il laboratorio sarà accompagnato da musica di sottofondo e dalle note della Kalimba.

  • Il rifugio

“Quando cominci un quadro, esso è qualcosa al di fuori di te, ma alla fine hai l’impressione di entrarci dentro”

(Ferdinando Botero)

Questo incontro, che si terrà il 28 giugno dalle ore 19:00 alle ore 20:30/21, porterà a creare un’immagine di protezione, che accrescerà il senso di sicurezza di cui si ha bisogno soprattutto in momenti difficili e di crisi.

È suddiviso in vari momenti.

I partecipanti saranno invitati a scegliere un posto tranquillo. Chiudendo gli occhi si concentreranno sul loro respiro. Inizieranno a pensare ad un posto reale o immaginario che darà senso di protezione (ad esempio: se piace il mare si potrà visualizzare una spiaggia meravigliosa, così come una collina piena di fiori, una montagna innevata, anche un pianeta immaginario!).

In un secondo momento, faranno un elenco di tutte le caratteristiche di quel posto sicuro (cuscini, mobili, cibo, persone o animali che vi fanno compagnia, oggetti, famigliari…).

Successivamente disegneranno il luogo pensato.

Si può fare uno schema o aggiungere tutti i particolari che si vuole. Una volto finito il disegno, lo osserveranno e sul retro lo descriveranno.

Infine, i partecipanti saranno invitati a chiudere gli occhi e a immaginarsi proprio in quel luogo.

“Cosa vedete davanti a voi? E sopra? Cosa c’è sotto di voi? A destra? Sinistra?”

Guardando l’immagine, considereranno in quali circostanze quel rifugio sarebbe più prezioso per loro.

  • Come partecipare?

Gli incontri (posti limitati) si terranno nello #SpazioGiovani in via Castiglione, 24 a Bologna.

Il laboratorio è gratuito previo tesseramento all’assemblea giovani under 35 Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young. È possibile tesserarsi online a questo link, selezionando “Young E-R” alla domanda “A quale assemblea territoriale vuoi afferire?”.

Il costo della tessera è di 5 euro, ed è valida per un anno solare.

Per prenotarsi e avere maggiori informazioni mandare una mail a young@cittadinanzattiva-er.it.

posti sono limitati. Prima di tesserarsi, è consigliato contattare young@cittadinanzattiva-er.it per verificare la disponibilità dei posti.

 

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva