Non trovate più la tessera elettorale, o avete esaurito gli spazi vuoti necessari per certificare il vostro voto? In vista dell’ormai imminente appuntamento elettorale, è bene controllare che abbiate con voi la tessera elettorale; nel caso di smarrimento o necessario rinnovo, non allarmatevi: è semplice ottenerne una nuova.

Come rinnovare la tessera elettorale?

E’ possibile farlo presentandosi all’Ufficio Elettorale del vostro comune di residenza, il cui indirizzo è facilmente rintracciabile sul portale ufficiale dell’amministrazione di riferimento. Organizzate la vostra visita in anticipo, in modo tale da evitare code e ritardi dell’ultimo minuto!

Dove rivolgersi a Bologna?

A Bologna l’Ufficio Elettorale della città, sito in via Don Minzoni 10/2, osserva questi orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 13, martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15 alle 16:30. Come comunicato sul portale ufficiale del Comune di Bologna, la settimana precedente il voto è programmata un’apertura straordinaria con orario continuato:

da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzo dalle ore 8.30 alle 18
domenica 4 marzo dalle ore 7 alle 23

La tessera elettorale può essere richiesta anche telefonicamente al numero 051-2194222, o ancora via email scrivendo a ufficioelettorale@comune.bologna.it, indicando il numero della tessera elettorale da rinnovare e un recapito telefonico per essere ricontattati. In caso di rinnovo, è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi.

La delega

Presentandovi alla Segreteria dell’Ufficio elettorale muniti di delega e del documento dell’interessato potete ottenerla al suo posto.

Non riuscite a rinnovare la tessera elettorale prima del voto?

Qualora non riusciate a richiederla della data del voto, in ogni sezione elettorale di Bologna verrà rilasciato un attestato che vi consentirà comunque di votare.

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @ CIker-Free-Vector-Images