Lo Spazio Artistico di Cittadinanzattiva ER Young lancia il suo primo progetto: a maggio un laboratorio di arteterapia gratuito, per under 35!

L’ arteterapia è un bellissimo e delicato strumento grazie al quale, attraverso l’immaginazione, è possibile mettere in ordine i pensieri e gli avvenimenti della nostra vita.

Mentre si disegna è naturale individuare eventi spiacevoli e piacevoli, e ci impegniamo per capire cosa può esserci successo nel corso del tempo. È un viaggio che ci riporta ai tempi dell’infanzia, percorrendo tappe, episodi di gioia e di fatica, risate e pianti, cose ricordate e dimenticate.

Un percorso che dal passato risale al presente e continua nel futuro.

Tutto quel turbinio di visioni, legate a ricordi o fatti chissà se mai accaduti o semplicemente immaginati, può essere messo a riposo nel momento in cui una sequenza di immagini, che si sono caricate il peso di emozioni passate e memorie un po’ sfocate, viene con tutta semplicità esternata, messa su un foglio e colorata.

“RIPARTIRE DALLA CURA” è un laboratorio: 6 incontri di arteterapia, per adulti under 35, condotto da Micaela De Angeli, Educatrice ed Arteterapeuta.

Il laboratorio offre uno spazio protetto, fuori dal rumore e dalla fretta del quotidiano, in cui accogliere e sviluppare un processo di conoscenza del proprio mondo interno. Attraverso un utilizzo guidato dei materiali, all’interno di un piccolo gruppo, il laboratorio promuove il benessere psicofisico della persona e lo sviluppo delle sue risorse espressive e relazionali.

Alla fine del ciclo di incontri, sarà allestita (previo consenso dei partecipanti) anche in forma anonima, un’esposizione dal titolo “LA TERAPIA DELL’ARTE”: sarà un viaggio d’esplorazione in cui il visitatore si immergerà per arrivare alla conoscenza di sè.

Il laboratorio è completamente gratuito, basterà tesserarsi al costo di 5€ alla nostra assemblea giovani, sia in sede che online (Associati)!

Ci incontreremo in via Castiglione 24, a Bologna, all’interno dello #SpazioGiovani. Qui troverete tutto l’occorrente per ogni incontro, assieme alla guida della nostra Micaela: ogni incontro, uno a settimana, durerà circa 90 minuti.

Presto vi sveleremo i temi di ciascuno e il giorno in cui inizieremo!


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva