Comunicato stampa- 
Il 22 novembre 2013 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Remo Brindisi”, a Comacchio, Lido degli Estensi (FE), in via M. M. Boiardo n. 10 , Cittadinanzattiva svolgerà un’iniziativa di sensibilizzazione della fascia giovanile sul tema della sicurezza stradale, con la presentazione del progetto  “La strada come stile di vita”.
Durante la mattinata saranno presentati i seguenti moduli : La mobilità sostenibile riduce il rischio stradale; Io attivo per la strada; Attivati per la strada; Attiva la sicurezza in strada; Io, sicuro per strada.
In particolare, la presentazione del modulo “La mobilità sostenibile riduce il rischio stradale”, rivolto ai ragazzi della I, II e III classe, intende fornire informazioni ai ragazzi di tale fascia d’età.
Infatti, nella scuola superiore, ragazze e ragazzi cominciano ad avere un maggior grado di autonomia negli spostamenti, sempre meno accompagnati dai genitori, divengono utilizzatori di vari mezzi di trasporto, in particolare mezzi pubblici, biciclette e scooter per coloro che hanno acquisito la patente AM o precedentemente il patentino.
Dal momento che il rischio stradale è elevato soprattutto nelle fasce d’età giovanili, dove manca l’esperienza, è opportuno promuovere comportamenti virtuosi e corretti nell’uso della strada. E’ importante trasferire nelle nuove generazioni consapevolezza che una mobilità sostenibile garantisce più sicurezza ma anche rispetto per l’ambiente.
La presentazione dei moduli “Io attivo per la strada; Attivati per la strada; Attiva la sicurezza in strada; Io, sicuro per strada”, rivolti alla IV e V classe, intende sviluppare una formazione interattiva che sensibilizzi i ragazzi rispetto al tema della sicurezza stradale. In particolare la formazione sarà incentrata sul rischio legato alla distrazione: uso di telefonini, smartphone e tablet.
La preparazione fornita dall’autoscuola si concentra sul superamento dell’esame, tralascia quindi una serie di informazioni più legate al comportamento del veicolo su strada, soprattutto in situazioni critiche.
Durante l’incontro sarà utilizzato un simulatore di guida che permetterà di mettere gli allievi “in situazione” cioè di sperimentare le conosce acquisite durante la formazione. Il simulatore è stato realizzato dalla Fondazione Ania per la Sicurezza stradale e replica in modo realistico i comportamenti di una vettura in particolari situazioni.
La metodologia di lavoro adottata è infatti quella che fonda le sue basi sull’apprendimento attraverso l’esperienza.
Oltre all’aspetto tecnico si intende sensibilizzare i futuri guidatori sulle loro responsabilità alla guida, anche dal punto di vista civilistico, con riferimento in particolare agli obblighi assicurativi.
La mattinata vedrà l’intervento di Franco Sisto Malagrinò- Segretario Regionale Cittadinanzattiva E-R, del   Prof. Giovanni Gelli – Coordinatore territoriale Assemblea CA Comacchio, di  Renzo Colucci -Esperto di formazione della sicurezza stradale dell’Associazione Seneca e di Simona Anzani – Responsabile territoriale Rete Consumatori CA Bologna-.
Contatti:
Cittadinanzattiva Emilia-Romagna – Via Irma Bandiera, 3/2 40134 Bologna
Telefono 051 19985606 – email: segreteria@www.cittadinanzattiva-er.it

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva