Le farmacie si impegnano ad effettuare il servizio CUP dalle ore 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 18. Il sabato fino alle 12.
Alcune farmacie effettuano il servizio con orario continuato. Si possono controllare gli orari delle singole farmacie a questo link.

Prestazioni effettuabili in farmacia

    • Prenotazioni a seguito di prescrizioni dei medici del Servizio Sanitario Nazionale;
    • Cancellazioni e cambio appuntamenti;
    • Stampa prenotazioni;
    • Percorso screening colon retto;
    • Consegna referti Terapia Coagulante Orale (TAO);
    • Inserimento nelle liste di attesa e in eventuali percorsi di urgenze;
    • Pagamento ticket.

Prestazioni non effettuabili in farmacia

A differenza degli sportelli cup, le farmacie non effettuano le seguenti operazioni:

      • Incassi ticket manuali, cioè non derivanti da procedura informatizzata;
      • Prenotazioni delle prestazioni relative a Igiene Pubblica es: vaccinazioni, Medicina  Legale es: rinnovo patente, Medicina Sportiva es: visita per idoneità;
      • Gestione informatizzata delle richieste di rimborso: le farmacie possono effettuare il rimborso del ticket solo se è stato pagato nella medesima giornata;
      • Operazioni di Anagrafe Sanitaria es.scelta o revoca medico, registrazioni esenzioni, ecc.

In casi particolari in cui le prescrizioni del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta o dello specialista non sono prenotabili dagli sportelli CUP o dalle farmacie, verrà consegnato un modulo informativo che indica il percorso che il cittadino deve intraprendere, oppure viene fornito il numero verde 800 033 033 che fornisce le informazioni sui servizi.

In apertura: foto tratta da Pixabay.com, @padrinan

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