a cura di Micaela De Angeli, educatrice e arteterapeuta

La paura del cambiamento

Quando abbiamo paura del cambiamento viviamo una condizione umana molto comune. Quello che spaventa non è ciò che sarà ma ciò che non conosciamo del futuro, come l’imprevedibilità e la trasformazione. Cambiare è tanto difficile quanto necessario poiché nessuna esistenza può darsi tale se irrigidita dal tenersi stretta alle proprie sicurezze. Vivere è trasformarsi e che ci piaccia o no siamo portati a sperimentare continue metamorfosi sia nostre che di quello che abbiamo intorno.

In arteterapia si lavora sempre sulla trasformazione e sulla possibilità di fare
un’esperienza protetta del cambiamento. Con i materiali possiamo osservarlo e vedere come ciò che ci sfugge dal controllo risulta più o meno tollerabile. Cambiare è acquistare qualcosa di inedito ma proprio per questo è anche lasciare andare. Per il cambiamento una premessa necessaria è quella di creare uno spazio affinché questo avvenga. Lasciar fluire ed affidarci a quello che il materiale fa accadere davanti a noi.

Il Laboratorio offre uno spazio protetto fuori dal rumore e dalla fretta del quotidiano,
non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di rimettersi in
gioco e dare voce alla propria creatività.

Si suddivide in un ciclo di 4 incontri che richiamano proprio il titolo del laboratorio:
Pensa, credi, sogna e osa.

Date e orari degli incontri:

  • 8 marzo – h 19:00-20:30
  • 15 marzo – h 19:00-20:30
  • 22 marzo – h 19:00-20:30
  • 29 marzo – h 19:00-20:30

Modalità di partecipazione:

Gli incontri si terranno nello Spazio Giovani in via Castiglione, 24 a Bologna. Il laboratorio è gratuito previo tesseramento all’assemblea giovani under 35 Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young entro venerdì 3 marzo. È possibile tesserarsi in sede (previo appuntamento), oppure online a questo link (selezionando “Young E-R” alla domanda “A quale assemblea territoriale vuoi afferire?”). Il costo della tessera è di 5 euro, ed è valida per un anno solare.
posti sono limitati. Prima di tesserarsi, è consigliato contattare young@cittadinanzattiva-er.it per verificare la disponibilità dei posti.

Per prenotarsi e avere maggiori informazioni mandare una mail a young@cittadinanzattiva-er.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva