di Romano Ansaloni

L’Assemblea Territoriale di Castelfranco Emilia gestisce, da un paio d’anni, la Palestra della memoria, un’attività rivolta ad anziani al fine di stimolare la memoria e per dare una opportunità di socializzazione.
Gli  iscritti sono 50 e la media di frequenza è di 35 persone. Questa attività si svolge ogni mercoledì dalle 9:30 alle 11:30 impegnando 14 volontari, 10 come tutor e 4 come intervistatori.
Oltre all’attività di incontro tra gli anziani e i tutor, i  quattro intervistatori si prefiggono di realizzare una serie di volumetti che contengano i racconti delle  vite dei singoli frequentatori del corso, per preservare la memoria dei tempi passati.
“Crediamo che  raccogliere e scrivere la microstoria, quella vissuta tutti i giorni, delle sofferenze, degli svaghi e dei sacrifici dai primi decenni del ‘900 ad oggi, sia un modo di conoscere il passato dei nostri anziani e solo così potremo  spiegare ai nostri figli e nipoti, la realtà presente e forse futura.”
AL TEMPO DI CORONAVIRUS
Abbiamo sospeso ovviamente gli incontri e le  interviste, ma non potendo sospendere anche i rapporti che in questi due anni si sono creati, abbiamo cominciato a telefonare una/due volte la settimana e spesso dai contatti telefonici si sottolineava la mancanza dei “compiti” ed allora con l’aiuto dell’amministrazione comunale, degli scout  sono stati  consegnati i compiti a casa delle persone che non hanno attrezzature tecnologiche, ma abbiamo anche pubblicato sulla pagina Facebook di “Cuore in Gamba” gli esercizi a disposizione di chi li vuole usare.

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZLTc9S11Ql0&feature=youtu.be


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva