scuola ok-ko

Dal 29 maggio al 4 giugno  a  Modena si svolgerà una tappa di un tour nazionale dal titolo “LA  MIA  SCUOLA  E’  OK/KO” promossa da Cittadinanzattiva  Nazionale.

Questa iniziativa vuole contribuire alla conoscenza e al sostegno concreto sulla sicurezza, la qualità e l’accessibilità degli edifici scolastici attraverso una  modalità che vede il protagonismo dei cittadini interessati.

Tutte le scuole –personale docente,alunni,genitori-sono invitate a partecipare segnalando le criticità di loro conoscenza in tema di sicurezza,salute  e degrado.

Basti ricordare il recente caso di un Istituto tecnico di Caserta dove gli alunni vanno a scuola con i soffitti bucati a groviera  e secchi strategicamente posizionati sotto quando piove.

L’iniziativa si caratterizza per una istallazione che mette a confronto le due facce della scuola italiana:quella più negativa e deficitaria la parte KO, e quella più sicura curata e innovativa la parte OK. L’istallazione sarà costituita da due aule scolastiche che verranno messe “faccia a faccia” una con l’altra creando un percorso interattivo per i visitatori.

Il tour ha già toccato le  città di Milano e Torino  e  si concluderà a Roma in occasione della riapertura del prossimo anno scolastico.