INFORMAP, il sito di Cittadinanzattiva utile a tutti

Non avete ancora navigato su INFORMAP? E’ arrivato il momento di provarlo! INFORMAP è il portale informativo che Cittadinanzattiva ha pensato per tutti quei consumatori che vogliono conoscere e accedere facilmente a informazioni utili che spaziano dai servizi pubblici locali alle tariffe dei nidi, fino ad arrivare alla gestione dei rifiuti.

Com’è nato INFORMAP?

Realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino” finanziato dal Ministero dello sviluppo economico affinché i cittadini/consumatori abbiano pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni, INFORMAP è stato concepito, innanzitutto, per contribuire ad aumentare la conoscenza sui servizi di trasporto pubblici locali. Al momento il portale raccoglie informazioni su gestione dei rifiuti e nidi comunali (approfondendone costi, qualità, tutele…), ma a breve la piattaforma dovrebbe essere arricchita con le informazioni che riguardano, appunto, il trasporto pubblico locale; grazie ad una cartina navigabile e al motore di ricerca sarà possibile scoprire quali sono i servizi pubblici locali, divisi città per città.

Il tema rientra tra le priorità dell’agenda europea dei trasporti, volta a incoraggiare strategie innovative di mobilità sostenibile, ed è da sempre particolarmente caro anche a Cittadinanzattiva, che annualmente lo monitora sia per far emergere e diffonderne le principali buone pratiche, sia per rilevare le diseguaglianze territoriali che caratterizzano l’erogazione del servizio, sottoponendole alle istituzioni. 

Tra i temi di approfondimento, rientreranno anche “focus” sul sistema idrico integrato e sulle politiche tariffarie applicate nel nostro Paese.

Volete saperne di più su questi temi?

Sui temi caricati su INFORMAP è stato attivato anche un servizio di call center, al numero 06 36718040 (attivo il lunedì dalle ore 14:30 alle 17:30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13).

In apertura: dettaglio della foto tratta dalla pagina Facebook di Cittadinanzattiva

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva