Siamo lieti di invitarvi venerdì 12 novembre alle ore 19 in via Castiglione 24, a Bologna, per inaugurare insieme lo SPAZIO GIOVANI, il progetto dell’innovativa e prima (in assoluto) assemblea regionale under 35: Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young!

L’evento è gratuito: vi aspettiamo in sede, insieme al segretario regionale di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna, Anna Baldini, e al segretario generale di Cittadinanzattiva, Anna Lisa Mandorino, per festeggiare questo nuovo inizio!

Per partecipare all’evento non è obbligatorio tesserarsi, l’ingresso è libero per tutte le età (fino ad esaurimento posti). Chi ha meno di 35 anni e vuole sostenere l’assemblea regionale e lo spazio giovani, potrà comunque tesserarsi in loco.

Abbiamo pensato anche a chi non potrà partecipare in presenza: sarà possibile seguire parte dell’evento tramite la diretta Facebook che faremo con la nostra pagina!


L’accesso in sede e negli spazi esterni adiacenti è consentito esibendo green pass valido, fino ad esaurimento posti.

Nel rispetto delle misure di sicurezza anti covid-19 sarà necessario indossare la mascherina ed evitare assembramenti.


Perchè abbiamo creato uno spazio interamente dedicato ai giovani?

In molti si sono avvicinati al progetto e ci hanno donato la loro fiducia, tesserandosi. Grazie a loro continueremo a lavorare per costituire l’assemblea giovanile, ma lo spazio giovani è già attivo! 

Crediamo sia importante che le generazioni più giovani comunichino tra loro per il futuro del nostro Paese. E per farlo, hanno bisogno di un luogo che li accolga!

Gli ultimi due anni che abbiamo vissuto, per molti di noi (anche meno giovani), sono stati tempi bui, che ci hanno spesso reso statici, creando in noi un senso di impotenza nei confronti del futuro.

L’idea di aprire uno spazio fisico e virtuale, per i giovani della nostra Regione, nasce proprio dal desiderio di creare un luogo, un punto di riferimento, in cui ciascuno si senta al sicuro e all’interno del quale possa portare la propria esperienza, nel rispetto assoluto del prossimo.

Assistenza e socialità sono le parole chiave. Giovani che aiutano giovani con problemi quotidiani, che riguardano la vita da fuori sede, da student*, da lavorator*, da caregiver ecc.

La pandemia, però, ha posto l’accento sull’importanza che ha, per tutti, la socialità. Non possiamo più permettere, in condizioni come quelle recentemente vissute, che qualcuno resti solo.

È per questa ragione che lo spazio giovani non sarà solo fisico, all’interno della sede di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna in via Castiglione 24, a Bologna. Sarà anche virtuale con una sezione sul sito dell’associazione, un gruppo Facebook, con tutti i canali social attivi: Facebook Messenger, Instagram, Twitter, Whatsapp, Google Meet.

Per tutte queste ragioni, ma non solo, vi invitiamo a celebrare questo traguardo, che in realtà è un nuovo punto di partenza. Questo spazio è anche vostro!

Per maggiori informazioni potete contattarci telefonicamente al 328 7717770 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18) o mandarci una mail all’indirizzo di young@cittadinanzattiva-er.it.


Per approfondire: 

manifesto inaugurazione spazio giovani
manifesto inaugurazione spazio giovani

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva