Anche quest’anno l’iniziativa della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore” vede Cittadinanzattiva Emilia-Romagna come partner
Si tratta di un’iniziativa di prevenzione importante, ma tante altre dovrebbero essere fatte durante l’anno su tutto il territorio regionale per far aderire i cittadini ai programmi di prevenzione.
Infatti sono pochi i cittadini che ancora oggi hanno aderito a campagne di prevenzione e quello che è emerso dai dati raccolti da Cittadinanzattiva Emilia-Romagna con la campagna Il Giusto Ritmo del Cuore lo scorso anno durante la stessa manifestazione ha l’obiettivo di ampliare il ragionamento sulla prevenzione cardiovascolare e aumentare le iniziative a favore. Alla fine del tour della prevenzione, presenteremo il report completo dell’indagine civica.
La prossima tappa della clinica attrezzata è oggi, dalle ore 10 alle ore 18, a Bologna in Piazza Maggiore. Anche i nostri attivisti civici saranno presenti, passate a trovarci!
Anteprima dei dati raccolti a Bologna e provincia
Gli uomini che hanno risposto al questionario sono il 29%, rispetto al 71% delle donne, e sono residenti nella città di Bologna e in provincia, a San Lazzaro di Savena, Casalecchio, Calderara di Reno, Mordano, Dozza, Imola, Sant’Agata Bolognese, Valsamoggia, Crevalcore, Zola Predosa, San Pietro in Casale, San Benedetto Val di Sangro, Ozzano, Castel Maggiore, Sasso Marconi.
L’89% dichiara di sapere cosa sia una malattia cardiovascolare e il 24% ne ha sofferto. Il 41% degli intervistati sa che esistono carte per la prevenzione cardiovascolare e il 39% conosce anche i programmi di prevenzione. Solo il 6% dichiara di aver aderito ai programmi.
Il tasso di adesione di Bologna è quello più basso registrato nel corso di questa indagine. Rispetto alla media generale, il 6% in meno degli intervistati aderisce ai programmi di prevenzione e conosce le carte della prevenzione e ancora il 2% in meno i programmi.
Il calendario delle tappe di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna
→ Scarica la locandina della Regione Emilia Romagna “Tieni in forma il tuo cuore”
→ Per approfondire, clicca su “IL GIUSTO RITMO DEL CUORE”