A cura di Aleksandra Kudaj

Il laboratorio “(Non) essere Beatrice!” si propone come la continuazione del percorso di ricerca legata alle dinamiche psicologiche femminili avviato la scorsa primavera dall’attrice e regista Aleksandra Kudaj all’interno delle iniziative teatrali nel quartiere Santo Stefano e conclusosi con lo spettacolo esito “Essere Beatrice – primo studio”.

Il lavoro rappresentava il primo tentativo di indagine intorno alla percezione che le donne hanno di sé stesse, percezione influenzata direttamente e indirettamente dalla letteratura (e quindi cultura) che per secoli ha investito il nostro immaginario collettivo con gli archetipi del femminile quali donna prediletta, donna ispiratrice, musa, donna-angelo, santa.

Le tappe successive dello studio, sempre attraverso la presa in esame di figure femminili
emblematiche della cultura di massa, vorranno approfondire il tema dello sguardo maschile onnipresente che costringe le donne a interpretare ruoli scritti da uomini, a costruirsi e plasmarsi sotto il peso di questo sguardo che finisce per diventare lo sguardo stesso delle donne. Questo processo fossilizza delle strutture mentali che, tramandate tra le generazioni, costituiscono importanti ostacoli verso la strada della consapevolezza di sé e dell’evoluzione personale.

Il laboratorio vorrebbe proporre le attività teatrali (la recitazione, le tecniche fisiche e vocali, lo studio del movimento, i giochi di improvvisazione e creazione performativa, gli esercizi di scrittura) non solo come strumenti di sperimentazione scenica ma soprattutto come percorso di sviluppo personale, di autoterapia e come modalità di dibattito.

Modalità di partecipazione

Il corso settimanale è rivolto alle persone di entrambi i sessi e di tutte le età, con o senza alcuna preparazione attoriale.

posti sono limitati (max 15 persone).

Il laboratorio è gratuito previa iscrizione e tesseramento all’assemblea giovani under 35 Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young.
È possibile tesserarsi in sede (previo appuntamento), oppure online a questo link (selezionando “Young E-R” alla domanda “A quale assemblea territoriale vuoi afferire?”).
Il costo della tessera è di 5 euro, ed è valida per un anno solare (2023).

Gli incontri si terranno nello Spazio Giovani di Cittadinanzattiva Emilia Romagna in via Castiglione 24 a Bologna.

Date e orari degli incontri di laboratorio

Il laboratorio partirà martedì 15 novembre fino alla metà di giugno.
A fine percorso è previsto un saggio finale.

Date stabilite:

  • martedì 15 novembre dalle 18:30 alle 20:30
  • martedì 22 dalle 18:30 alle 20:30
  • martedì 29 novembre dalle 18:30 alle 20:30
  • martedì  6 dicembre dalle 18:30 alle 20:30
  • martedì  13 dicembre dalle 18:30 alle 20:30
  • martedì  20 dicembre dalle 18:30 alle 20:30

Il corso riprenderà a gennaio, dopo le vacanze natalizie.
Per i/le partecipanti verrà creato un gruppo whatsapp/telegram per essere aggiornati/e in tempo reale sulle prossime date.

Per ulteriori informazioni:
young@cittadinanzattiva-er.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva