Si è svolta, in data 28 giugno 2014, presso la sala conferenze del CMP,  l’iniziativa promossa dall’ ASSEMBLEA TERRITORIALE DI CITTADINANZATTIVA DI RAVENNA, coordinata da Hedda Forlivesi.     

Gli argomenti in discussione erano:

 
LA CONCILIAZIONE E LA MEDIAZIONE. ( forme alternative di risoluzione delle controversie.)
LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELLA TERRA ( il Km. Zero )
 
Si deve alla regia del Dott. Franco Vicariucci, Responsabile del TRIBUNALE per i DIRITTI DEL MALATO di Ravenna , la realizzazione di un evento che non ha subito intoppi di sorta, ma si è svolto nella più  completa distensione e  attenzione di un pubblico inatteso, sufficientemente numeroso e spina nel fianco dell’organizzazione. Tanto dovevasi al capillare lavoro di alcune volontarie del TDM di Ravenna che sempre, silenziosamente, si attivano per la buona riuscita di un avvenimento che coinvolge il TDM.
 
Mauro Venturi, Sindaco di Alfonsine al suo secondo mandato, ha aperto la “conversazione”  argomentando, brillantemente, sul tema del mercato del contadino, sulla genuinità dei prodotti della nostra terra, sulla validità  della vendita a Km. zero.
 
L’esperienza vissuta, grazie al proseguimento su questo tema dal Dott. Malagrinò ed all’ incisiva relazione su entrambi i punti dell’incontro, è stata più che soddisfacente: per chi scrive, esaltante.
 
La tematica della concilizione e della mediazione e, più in generale, delle forme alternative di risuluzione delle controversie, affrontata dal Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, Franco Malagrinò, portando l’esperienza di fatto vissuta dall’Associazione, è stata fonte di viva discussione tra i presenti e ha suscitato particolare interesse.
 
La scambievole promessa dei Relatori di ripetere analoga prova su tematiche diverse ma affini tra di loro per coinvolgere le istituzioni pubbliche ed il volontariato, fino ad oggi vissute separatamente, ha chiuso il sipario nella convinzione che un grande passo era stato compiuto in favore del cittadino che merita sempre maggior attenzione in materia di diritti.
                                                                                               Hedda Forlivesi
Coordinatore di Assemblea
Ravenna
 

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere alcuna novità!