GUARDIAMOCI NEGLI OCCHI_un cambiamento nel modo di percepire la disabilità

 

“Sono ignorato. Il mio corpo, gli oggetti intorno a me, il contesto: tutti scrutati. Ma il mio volto? Ignorato. Eppure, io esisto. Voglio essere ascoltato, compreso. Desidero essere me stesso, con le sfide e i trionfi, le paure e le speranze, i sogni e gli amori che mi appartengono. Voglio che il mio sguardo incontri il loro, perché lì risiede la mia anima. E la mia anima non conosce differenze.”

Guardiamoci negli occhi” è un monologo che riflette sulla realtà della disabilità, abbracciando tutte le sue sfaccettature. Il filo conduttore è il desiderio di comunicare sguardi senza barriere, fisiche o mentali. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico affinché comprenda la disabilità come parte integrante dell’esperienza umana, non come un ostacolo. Il monologo invita alla riflessione sulla disabilità come una sfumatura della vita che può arricchire anziché impoverire, stimolare anziché scoraggiare. “Guardiamoci negli occhi” vuole promuovere un cambiamento nel modo di percepire la disabilità.
“Guardiamoci negli occhi” è un’idea nata dall’incontro di Cosimo Gentile e Anna Baldini che si sono interrogati sulla possibilità di raccontare la disabilità eliminando le barriere e gli stereotipi facendo ricorso al linguaggio universale dell’arte. Ne è derivato un format che si realizzerà grazie alla collaborazione tra Cittadinanzattiva Emilia Romagna che ha promosso l’idea, il Conservatorio di Musica G. B. Martini e la Scuola di Doppiaggio Professione Doppiaggio che hanno accettato di essere partner. Un monologo scritto a partire dai racconti di persone che la disabilità la vivono quotidianamente, recitato da un giovane allievo della Scuola di Doppiaggio Professione Doppiaggio, accompagnato dei maestri del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, sarà al centro di uno spazio in cui i protagonisti racconteranno questo sguardo diverso che hanno già da tempo e come si adoperano per diffondere un modo nuovo di percepire la disabilità.
Alla performance artistica seguirà un talk tra i protagonisti che stanno già attuando questo cambiamento di paradigma, metterà in evidenza le best practice che hanno già aperto ad una visione della disabilità come parte integrante dell’esperienza umana.

 

In collaborazione con


PROGRAMMA
Exposanità
Bologna 19 aprile 2024 dalle 9:30 alle 13:30
Sala CHOPIN – Blocco C (1° piano) – Centro Servizi
ore 9:30 – Accoglienza partecipanti
ore 10:00 – Saluti e introduzioneAnna Baldini segretaria regionale Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS
ore 10:15 – GUARDIAMOCI NEGLI OCCHI, monologo
   Giuseppe Latrofa, voce
   Francesco Giomi e Francesco Paolino, live electronics
ore 11:15 – TALK
modera Anna Lisa Mandorinosegretaria generale Cittadinanzattiva
intervengono
Nicolò Bensi, fisioterapista 
Anna Paola Bianchi, dottore in architettura, patiente advocacy manager, consigliere direttivo AIGlico 
Elio Borgonovo, professore ordinario di Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi
Gennaro Cicchese, professore di Filosofia dell’uomo e della morale (Istituto Superiore di Scienze Religiose. “Ecclesia Mater”, presso la Pontificia Università Lateranense)
Francesco Giomi, professore di Discipline della musica elettronica e delle tecnologie del suono al Conservatorio G.B. Martini di Bologna
Luca Guerzoni, motociclista
Giuseppe Latrofa, doppiatore
Francesco Paolino, composer, musician, arranger
ore 13:00 – Light lunchofferto da SERENISSIMA RISTORAZIONE S.p.A.   

 

scarica la locandina GUARDIAMOCI NEGLI OCCHI_ un cambiamneto nel modo di percepire la disabilità


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva