A cura di Marika Iannone, Operatrice del Servizio Civile Digitale presso Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

 

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti, ha trovato finalmente il suo spazio di attuazione presso il Palacongressi di Rimini durante le giornate del 22 e del 23 settembre 2023.

EXPO-AID – Io persona al centro è il più grande evento istituzionale, in tema di associazione, inclusione e disabilità, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Anche i nostri volontari dell’assemblea territoriale di Rimini di Cittadinanzattiva hanno preso parte all’evento, dando il loro contributo a sostegno di tutte le attività sportive e ricreative previste, dai seminari di confronto ai momenti di partecipazione e formazione.

Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di visitare l’area espositiva in cui oltre 50 istituzioni, associazioni ed enti del Terzo Settore, (Cittadinanzattiva inclusa) hanno esposto, presso gli appositi stand, innumerevoli progetti e attività innovative. Queste contribuiscono non solo alla creazione di nuove prassi intente a valorizzare i talenti, le competenze e le abilità delle persone con disabilità, ma anche a dare vita ad una nuova cultura, in cui non è più importante ciò che non hai per essere all’altezza della società, ma ciò che già hai. Inesorabilmente, questo cambio di prospettiva può stravolgere e distruggere tutti quei sistemi di classificazione in cui, ognuno di noi, disabile e no, fa fatica ad inserirsi, e ancor di più a restarci.

La condivisione e il confronto sono stati i due punti fermi della manifestazione, realizzati anche attraverso gli appuntamenti serali: eventi musicali, food truck, mercatini, stand gastronomici ed attività sportive inclusive presso il lungomare di Rimini. E ancora, è stato possibile assistere all’esibizione di Vanni Oddera, campione di Freestyle Motocross, che dal 2009 porta avanti il progetto di Mototerapia, un’entusiasmante e adrenalinica passione che ha regalato un sorriso ad oltre 60.000 persone con disabilità.

EXPOAID – Io, Persona al centro rappresenta ciò che per noi di Cittadinanzattiva è più importante e imprescindibile: la persona, appunto, ed è un progetto quotidiano, a prescindere dalla condizione sociale in cui vive un essere umano. È nostro dovere far emergere quel lato più fragile e indifeso – causato da fattori esterni, come quelli economici e politici o da situazioni come disabilità fisiche – riconoscerlo, accoglierlo e sostenerlo.

Ognuno di noi vive episodi di sfortuna, sta a noi superarli.

Ognuno di noi vive episodi di fortuna, sta a noi riconoscerli.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva