Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young ospiterà nello spazio giovani, fino a dicembre, gli insegnanti e gli allievi del progetto DiCO.education!

DiCO.education è la scuola di inclusione linguistica e digitale! Ogni mercoledì e giovedì ospiteremo un* insegnante ed un* alliev* per un’ora di lezione individuale.

DiCO offre ai suoi allievi anche lezioni di gruppo, formazioni e materiali didattici digitali. I corsi, le formazioni e i materiali sono sia per chi insegna che per chi apprende l’italiano come seconda lingua, ma possono usufruirne anche le scuole, le associazioni, le cooperative, le istituzioni e le imprese.

In altre parole, per chi lavora per accogliereintegrare e rendere autonomi gli stranieri in Italia.

DiCO offre le stesse opportunità di apprendimento e favorisce l’inclusione di chi è stranier* in Italia, indipendentemente dal paese di provenienza e dal livello di istruzione.

Questo diventa possibile grazie a un team di insegnanti poliglotti specializzati nell’insegnamento dell’italiano L2, alla personalizzazione di percorsi e materiali e ad una didattica basata sull’utilizzo dello smartphone come strumento di studio e di contatto con la lingua italiana.

Inoltre, DiCO realizza siti internetmateriali didattici e video su misura delle realtà che vogliono comunicare con un pubblico di stranieri residenti in Italia.

La loro esperienza in contesti multilingui e multiculturali ha permesso di sviluppare un design culturally-responsive che facilita la comprensione dei contenuti e la motivazione allo studio della lingua italiana.

Per maggiori informazioni, visita il sito di DiCO.education.

 

 

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva