Un convegno sul diabete a Porretta Terme

Un incontro per riflettere e capire: è questo lo scopo del convegno dal titolo “Diabete, cura e prevenzione”, che si terrà giovedì 16 novembre 2017 alle ore 16:30 a Porretta Terme (BO), nella sala del Centro di via Don Minzoni 31.

Che cos’è il diabete?

Il diabete, termine con cui si indica una malattia cronica che può manifestarsi in diverse forme, è dovuto a un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue, a sua volta causata da una carenza di insulina nell’organismo. È possibile convivere con il diabete e prevenirne le conseguenze negative, ma resta di fondamentale importanza capire che cosa provoca nella vita quotidiana della persona una diminuzione o un aumento della glicemia, in modo da mantenerla il più possibile vicino ai livelli raccomandati, dalla comparsa della malattia e nel corso di tutta la vita: ecco perché la cura del diabete parte da un’adeguata conoscenza del problema e da una gestione attiva da parte del paziente.

Chi ha promosso l’iniziativa e perché

L’iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva e dal Tribunale per i diritti del malato di Porretta Terme in collaborazione con l’ASL del Distretto dell’Alto Appennino Bolognese e con il Centro Alta Valle Del Reno “G.Lorenzini”, è nata con l’intento di informare la cittadinanza sui comportamenti corretti che contribuiscono a mantenere il benessere della persona e a invecchiare…con successo.

I relatori

La relatrice è la dott.ssa Carla Antonangelo; a introdurre saranno il prof. Ugo Poli, coordinatore di Cittadinanzattiva di Alto Reno Terme, e Roberto Berti, referente locale del Tribunale per i Diritti del Malato.

Nel corso dell’evento, a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, alcuni infermieri dell’associazione si renderanno disponibili a rilevare, a chi lo desidera, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo rinfresco a cura del Centro Lorenzini.