Cittadinanzattiva Emilia Romagna invita a visitare “Dammi la mano”, la mostra fotografica virtuale che dal 7 luglio al 31 dicembre 2020 è sui canali proprietari di Europa Donna Italia movimento nazionale nato nel 1994 a tutela dei diritti delle donne nella prevenzione e nella cura del tumore al seno.

Le 25 immagini del prestigioso Archivio Fondazione 3M – Collezione Ferrania si prestano a diventare linguaggio tramite cui veicolare e portare all’attenzione dei cittadini le storie delle persone che si prendono cura di altre persone: i caregiver.

Le foto raccontano la quotidiana lotta contro il dolore, la malattia, le emozioni delle persone che si prendono cura delle donne colpite dal tumore al seno.

Le immagini oggetto della mostra, che si susseguono sulla base della colonna sonora versione strumentale de “La Cura” di Franco Battiato, sono state scelte per creare un racconto che illustri le esperienze e le dinamiche proprie del rapporto profondamente affettivo tra i caregiver e le donne malate.

Durante la visione, grazie al Teatro Franco Parenti gli attori Lella Costa e Gigio Alberti, in qualità di voci narranti, commentano le testimonianze originali di chi ha vissuto questa scelta non voluta per stare a fianco della propria persona cara.

“Attraverso questo progetto abbiamo voluto dare ai caregiver l’attenzione che meritano e mettere in risalto le loro esperienze fatte di cura, attenzione, amore e sostegno verso chi sta lottando con tutte le proprie forze contro il tumore al seno”, dichiara Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia. “Le immagini della mostra pongono l’accento sul sostegno del caregiver alla donna nell’adesione alle terapie ma anche nella scelta dei luoghi di cura che, per il tumore al seno, sono i centri di senologia multidisciplinari – in Italia ormai più di 180 – dove la sopravvivenza è maggiore del 18% rispetto agli ospedali generici”, conclude.

 

Foto di Pexels da Pixabay

Per saperne di più:

Il video di presentazione della mostra fotografica

Visita la mostra “Dammi la mano”:  https://europadonna.it/dammilamano/

Le informazioni sulla mostra sono disponibili anche sulle pagine ufficiali Facebook, Instagram e Twitter di Europa Donna Italia: https://www.facebook.com/EuropaDonnaItalia/

Cogliamo l’occasione per porre l’attenzione e il sostegno alla Legge 1461 – “Dalla formazione al riconoscimento dei tempi di cura al sostegno delle giovani generazioni” anche attraverso “Ho diritto a...” Campagna di Cittadinanzattiva Emilia Romagna nata per chiedere più diritti, più salute, più qualità di vita e far emergere dall’invisibiltà i caregiver: https://www.cittadinanzattiva-er.it/category/caregiver/


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva