A partire dal 20 ottobre 2020 gli studenti fuori sede che si trovano a Bologna potranno accedere gratuitamente all’assistenza sanitaria di base senza rinunciare al medico nella propria città di origine.

Tale decisione è stata presa a seguito di un accordo concluso tra il Centro universitario sportivo bolognese (CUSB), la Fondazione Ant e l’Azienda Usl Bologna

Oltre all’assistenza diretta dei medici dell’Ant, il servizio garantisce la possibilità di una segnalazione al Servizio di Igiene Pubblica o dell’attivazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) in caso di sospetta positività al virus. Tale servizio è aperto anche agli studenti internazionali.

Modalità di funzionamento del servizio

 

Dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 16, gli studenti possono chiamare il numero +393407819625 della Fondazione Ant, indicando la propria necessità medica e un contatto telefonico; successivamente saranno quindi richiamati dal medico Ant che farà un triage telefonico.

In caso di sospetta infezione da SARS-CoV-2, il medico segnalerà il caso al Servizio di igiene pubblica dell’Asl di Bologna; per altre problematiche, il medico valuterà l’opportunità di una visita ambulatoriale o, a seconda delle necessità, la prescrizione di farmaci, di esami strumentali, di visite specialistiche.

Le visite ambulatoriali saranno effettuate presso l’ambulatorio della Fondazione Ant a Bologna, in via Jacopo di Paolo 36, in base all’appuntamento che verrà dato dal medico.

Gianfranco Di Lucchio


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva