Siete pronti?

Iniziamo una nuova avventura!

Abbiamo conosciuto l’informatica

Abbiamo conosciuto la Carta di Milano

e adesso…………..

CONOSCIAMO LE ISTITUZIONI!

 

Troppo spesso sentiamo parlare delle istituzioni che ci governano ma raramente conosciamo il loro funzionamento!

E allora CITTADINANZATTIVA dice:

facciamoci spiegare direttamente da loro come funziona il meccanismo attraverso cui vengono prese le

decisioni che influenzano la nostra vita quotidiana.

Un ciclo di appuntamenti che si snoderà in 4 tappe, attraverso cui gradualmente conosceremo le più importanti istituzioni politiche.

l’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:

  • Il 23/9/15 saremo accolti dal Vicesindaco del Comune di Castelfranco(Maurizia Cocchi Bonora) che ci spiegherà le funzioni e le attività dell’organo di governo più vicino a ciascuno di noi: il Comune.

 

  • In ottobre, saremo ricevuti in Regione ed assisteremo ad una seduta dell’Assemblea regionale. Successivamente avremo un incontro con un funzionario regionale che ci farà visitare gli uffici e ci spiegherà qual è il ruolo del governo regionale.

 

  • In Novembre, visiteremo il Quirinale e Montecitorio con una escursione di due giorni a Roma. Anche in questo caso le visite si concluderanno con un incontro con un funzionario che ci spiegherà i meccanismi e i ruoli di queste istituzioni

 

  • A Dicembre infine, vorremmo organizzare una visita ad uno degli organi più importanti della macchina istituzionale, che rappresenta ciascuno stato della Comunità Europea: il Parlamento Europeo.

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere alcuna novità!