Il dolore cronico rappresenta uno dei principali problemi sanitari dei nostri giorni e figura fra i motivi più frequenti di consultazione medica. Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il dolore cronico affligge l’1% della popolazione mondiale, alterandone le capacità fisiche, emotive e lavorative. I costi diretti per la diagnosi e il trattamento, ma anche i costi indiretti -causati dalle interruzioni del lavoro di breve e lunga durata e le perdite di guadagno- costituiscono un carico sempre più importante per il sistema sanitario e sociale. Gli esperti stimano che i costi per il trattamento del dolore cronico superano l’insieme delle spese legate al trattamento di malattie coronariche, tumori e AIDS.
Di contro, l’opinione pubblica in generale e il mondo politico in particolare non hanno piena coscienza dell’entità della problematica in termini di costi e di sofferenza individuale, sottovalutando di conseguenza spesso il problema.
Cittadinanzattiva da diversi anni è impegnata su questo tema: ha promosso la Carta dei diritti contro il dolore inutile; Non siamo nati per soffrire, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini ; una raccomandazione civica.
Sulla base dell’esperienza maturata in tema di dolore cronico da Cittadinanzattiva, e in particolare dal Tribunale per i diritti del malato e dal Coordinamento nazionale associazioni malati cronici, si è avvertita come necessaria la realizzazione di un’indagine sui percorsi assistenziali per la presa in carico del paziente afflitto da dolore cronico.
Caratteristica del lavoro è la collaborazione di diversi soggetti, a vario titolo coinvolti nei percorsi assistenziali del paziente affetto da dolore cronico non oncologico come:
AIC – Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee
AISD – Associazione Italiana per lo Studio del Dolore
ANMAR – Associazione Nazionale Malattie Reumatiche
Associazione Pazienti BPCO
Azione Parkinson
FAND – Associazione Italiana Diabetici
FederDolore
FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale
SIMG – Società Italiana di Medicina Generale
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Obiettivo del progetto è evidenziare, dal punto di vista del cittadino, i bisogni dei malati affetti da dolore cronico e l’offerta assistenziale; le principali carenze del sistema e, allo stesso tempo, le buone pratiche e le esperienze positive.
Sono 4 gli strumenti di indagine e sono questionari rivolti a:

Risultato del lavoro è la redazione di un rapporto conclusivo; a breve saranno disponibili aggiornamenti su questo sito.

Per saperne di più g.berardino@cittadinanzattiva.it


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva