La buona pratica della conciliazione paritetica
Giovedì, 1 marzo 2012
In un Paese dove per recuperare un credito occorrono 1210 giorni a causa dei tempi “biblici” della giustizia, uno strumento che consente ai consumatori di ottenere tutela dei propri diritti in 70 giorni (di media) e a costo zero è una rivoluzione che non può passare inosservata. Ed i numeri di Consumers’Forum ci danno ragione. Sono 16.895 le domande di conciliazione prese in esame e che riguardano il settore della telefonia (72%) delle banche e servizi finanziari (2%), dell’energia (16%) dei servizi e degli uffici postali (7%) e dei trasporti (3%) su un totale di 20 protocolli analizzati. In crescita rispetto all’anno precedente il settore energetico, in calo le banche. Si stima che dal 2001 siano circa 197.000 le domande trattate garantendo la gratuità per il consumatore. Il consumatore ha dai 5 ai 30 giorni a disposizione (in base ai relativi protocolli e regolamenti) per valutare la proposta conciliativa individuata e proposta dalla commissione.