A cura di Deborah Bontempo Scavo, Operatrice del Servizio Civile Sociale presso Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

 

Quest’anno Cittadinanzattiva Emilia-Romagna apre le porte dello #SpazioGiovani Young E-R, inserendosi in prima persona nelle iniziative dell’ottava edizione del Festival della Partecipazione – dal 22 al 24 settembre a Bologna. 

Presente! Per un futuro partecipato! è il titolo della produzione di questo 2023: non solo il tema principale di dibattito e approfondimento è il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, ma uno dei fondamentali obiettivi di questo festival è promuovere l’engagement dei giovani e il loro protagonismo nello spazio pubblico. Partecipare significa dunque prendersi cura del bene comune insieme, eliminando le disuguaglianze e puntando a un futuro sostenibile che metta in prima persona il singolo e la comunità, l’individuo nella comunità. 

In questo senso, Cittadinanzattiva Emilia-Romagna e il suo Spazio Giovani sono intervenuti nella scorsa edizione del Festival con un evento che si è posto alcuni interrogativi in merito al peso e al valore dell’attivismo civico di giovani e non – Dialogando di sogni e realtà: il peso della partecipazione giovanile nella costruzione della democrazia contemporanea. In quell’occasione il confronto tra i partecipanti ha preso forma dal testo Partecipazione democratica. Dialogando di sogni e realtà di Giovanni Moro e Michele Sorice e per la precisione dall’intervista a Moro realizzata dalla coordinatrice Spazio Giovani di Cittadinanzattiva E-R Eugenia Liberato – riportiamo il video qui di seguito.

⇒ Giovanni Moro: la partecipazione giovanile, tra sogno e realtà – YouTube

Ora se la scorsa edizione del Festival della Partecipazione ha portato l’associazione Cittadinanzattiva Emilia-Romagna a dialogare su questo tema, quest’anno è lo spazio Young che invita a partecipare a due eventi artistici presso la sua suggestiva sede di Palazzo Ratta. 

Laboratorio di Arteterapia sulle emozioni legate ai valori della partecipazione

Venerdì 22 settembre ore 19:30-21:00 – Presso Sede regionale di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

Il primo evento è un laboratorio che vuole dialogare con le emozioni suscitate dai valori della partecipazione democratica attraverso l’arteterapia, curati da Micaela De Angeli e dalle musiche di Gemma Di Tullio. L’esperienza creativa avrà luogo immersi nelle opere singolari, frutto di un anno di incontri arteterapeutici realizzati in sede. Creazione, sperimentazione, connessione, non sono anche questi mezzi per partecipare?

Spettacolo esito del Workshop di teatro: “MALASYRENKA”

Con testi di Christian Andersen, Alessandra Kudaj e partecipanti al workshop

Sabato 23 settembre ore 20:30-22:15 – Presso Sede regionale di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

La sindrome della Sirenetta è il tema dello spettacolo del secondo evento. Una patologia comportamentale molto diffusa e, se eccellentemente descritta dalla fiaba di Andersen pubblicata nel 1837, oggi rimossa – complice il successo non fedele all’originale del lungometraggio Disney. È effettivamente una fiaba che andrebbe dimenticata, ma affinché questo avvenga occorre disimpararla. E per disimpararla è necessario riascoltarla e analizzarla; infine decostruirla. Lo spettacolo “MALASYRENKA” ci accompagna nella de-costruzione di un modello femminile sottomesso e disposto a tutto per amore di un uomo. Siete pronti a smontare la sirenetta squama dopo squama?


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva