TRENI

Durante la riunione del Comitato consultivo regionale degli utenti ferroviari dell’Emilia-Romagna (C.R.U.F.E.R.), Cittadinanzattiva ha chiesto a Trenitalia e a TPER di far pervenire quanto prima al C.R.U.F.E.R. la Carta dei servizi ferroviari del 2016, per poter permettere all’organo di svolgere le proprie funzioni consultive in materia di trasporto ferroviario.

Cittadinanzattiva ha lamentato, insieme alle altre associazioni, il ritardo con cui la Carta dei servizi viene presentata ed approvata, quando tutto ciò sarebbe dovuto avvenire entro la fine del 2015.

Il 10 marzo si è tenuta la riunione del Comitato consultivo regionale degli utenti ferroviari dell’Emilia-
Romagna (Crufer) per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Criteri di assegnazione nuovi convogli

2) Carta dei servizi ferroviari 2016

3) Aggiornamento bonus maggio 2016

4) Varie ed eventuali

La riunione del Comitato si è svolta in assenza dell’assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale e dei rappresentanti di Trenitalia.

Punto fondamentale della riunione è stata la Carta dei Servizi ferroviari che TPER ha deciso di non sottoporci in assenza del proprio partner imprenditoriale, Trenitalia.

Come associazioni dei consumatori abbiamo lamentato il ritardo con cui la Carta dei servizi viene presentata ed approvata, facendo presente che il tutto sarebbe dovuto avvenire ad inizio 2016.

Sostanzialmente, il dottor Gianfranco Parenti, rappresentante di TPER, ha sottolineato che la Carta dei servizi ricalca le edizioni precedenti opportunamente aggiornate, in particolare in merito alle tematiche ambientali.

Come Cittadinanzattiva abbiamo chiesto di conoscere i motivi dell’assenza di Trenitalia (che a quanto pare sostiene di non averne avuto conoscenza, nonostante la convocazione ufficiale datata 26/02/2016 dell’assessore Donini) ed abbiamo chiesto al dottor Parenti di impegnarsi a farci pervenire quanto prima la Carta dei servizi ferroviari 2016, per svolgere quella funzione di organo consultivo quale è il CRUFER.

Il prossimo incontro dovrebbe svolgersi il 30 marzo. É stato chiesto che sia inserito all’ordine del giorno “il tema delle precedenze nelle stazioni di attraversamento dei treni AV in conflitto con i treni regionali nelle fasce pendolari.”

La segreteria del CRUFER sta lavorando alla realizzazione di un sito web in cui inserirvi i verbali delle riunioni, per rendere più trasparente l’operato di tale organo.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva