conosciamo le istuituzioni

Cittadinanzattiva Castelfranco propone ai cittadini una esperienza di incontro con le principali istituzioni locali, nazionali e comunitarie. Attraverso un percorso di 4 appuntamenti, sarà possibile capire come funziona il meccanismo attraverso cui vengono prese le decisioni che influenzano la nostra vita quotidiana, ascoltando dalla viva voce di chi, nelle istituzioni, opera quotidianamente.

L’iniziativa, avviata il 23 settembre scorso con l’incontro con il Vicesindaco del Comune di Castelfranco, che ha spiegato le funzioni e le attività del Comune, proseguirà secondo il seguente programma:

  • •In ottobre sarà la volta della Regione, dove gli iscritti assisteranno ad una seduta dell’Assemblea regionale. A seguire, avrà luogo un incontro con un funzionario regionale che farà visitare gli uffici e spiegherà qual è il ruolo del governo regionale.
  • In Novembre si visiteranno il Quirinale e Montecitorio con una escursione di due giorni a Roma. Anche in questo caso le visite si concluderanno con un incontro con un funzionario che spiegherà i meccanismi e i ruoli di queste istituzioni
  • A Dicembre infine, verrà organizzata una visita ad uno degli organi più importanti della macchina istituzionale, che rappresenta ciascuno stato della Comunità Europea: il Parlamento Europeo.

“Ogni giorno sentiamo parlare delle istituzioni che ci governano, ma raramente conosciamo il loro funzionamento – commenta Romano Ansaloni di Cittadinanzattiva Castelfranco – abbiamo quindi pensato di costruire un percorso di conoscenza non semplicemente didattico, ma legato ad esperienze dirette, che permetta di capire il funzionamento della macchina istituzionale guardandola da vicino e ascoltando il racconto di chi ci lavora quotidianamente”.

In allegato il manifesto dell’iniziativa e la foto celebrativa del primo incontro, svoltosi il 23 settembre scorso presso il Comune di Castelfranco Emilia.

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva