Rimini, sabato 25 maggio 2013:  Cittadinanzattiva ha realizzato a Rimini, presso la Casa delle Associazioni “G. Bracconi” in Via IV novembre, un corso di formazione per volontari sull’organizzazione della tutela dei diritti dei cittadini sul territorio.

La giornata formativa, patrocinata dal Comune di Rimini, ha avuto lo scopo di mettere a disposizione del maggior numero di cittadini il know how sulla tutela dei diritti per rafforzare il network di operatori esperti e competenti in tutte le materie relative ai servizi pubblici fondamentali.

Materie oggetto della formazione sono state la tutela nell’ambito dei servizi sanitari, i servizi di pubblica utilità, i servizi della giustizia, oltre che quelli dell’educazione e della scuola.

Il corso di formazione per volontari, organizzato grazie al supporto della nuova  struttura e al nuovo PIT unico di Cittadinanzattiva di Rimini (responsabile Maddalena Di Giuseppe), introdotto dal Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Franco Sisto Malagrinò, ha visto quali formatori Valeria Fava e Claudia Ciriello, rispettivamente consulenti  PiT Unico area salute e  PIT unico area servizi di Cittadinanzattiva nazionale, che hanno illustrato sia il contesto legislativo delle materie oggetto di tutela sia l’ambito di effettiva applicazione della stessa, con particolare attenzione alle modalità di “approccio pratico” dell’operatore di fronte ad ogni singola segnalazione.

L’incontro formativo ha visto il coinvolgimento delle istituzioni locali e la partecipazione dell’Assessore Irina Imola, Assessore Servizi al Cittadino, Trasparenza e Semplificazione Amministrativa, Servizi Generali, Diritti dei Consumatori, Politiche comunitarie, che concluderà il corso di formazione.

Hanno partecipato , inoltre, altre associazioni di tutela dei diritti e dei beni comuni, rappresentative di primari interessi della collettività, oltre che di diverse assemblee territoriali di Cittadinanzattiva, tra cui, oltre ovviamente quella riminese, quella bolognese e quella  ravennate.

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva