Cittadinanza Responsabile è una Associazione nata nel 2006 su istanza di un gruppo di amici impegnati nel sociale e nelle professioni: ciascuno si porta dietro esperienze passate nella politica o nell’ associazionismo, in comune, tra le tante cose che condividiamo, c’è l’impegno per il tema della partecipazione diretta ed attiva dei cittadini nel governo del territorio, quel particolare impegno ed assunzione di responsabilità nel solo interesse generale.

Promuovere la Cittadinanzattiva per fare sviluppare nelle coscienze di tutti un nuovo patto civile e democratico tra cittadini comunità ed istituzioni.

La Cittadinanza Responsabile si realizza quando ogni attore sociale (individui, istituzioni, imprese) decide di assumersi maggiori responsabilità per adottare , nel proprio ambito di competenza, logiche, criteri e comportamenti consapevoli delle innovazioni e del cambiamento che da essi ne derivano, impegnandosi inoltre a verificare ed eventualmente modificare le proprie certezze e norme comportamentali, al fine di migliorare il benessere pubblico e del prossimo e sempre rispettosi dei diritti e dei doveri reciproci.

Il concetto di Cittadinanza Responsabile comprende diritti e doveri, obblighi condivisi di rispetto reciproco e di solidarietà che si devono manifestare all’interno del corpo sociale, in modo che esso sia tale, fornendo nuove basi e regole per la convivenza civile e per uno sviluppo sostenibile.

L’Associazione si propone di affermare attraverso l’impegno dell’individuo, dell’impresa, della comunità e del terzo settore la cultura della sussidiarietà e della iniziativa civica, basandosi sui principi di autonomia delle formazioni sociali e della corresponsabilità di ogni uomo, donna, istanza organizzata pubblica o privata, nell’ indirizzo e nell’attuazione delle politiche pubbliche.

Pur con un nostro Statuto ed atto costitutivo autonomo, abbiamo aderito alla associazione nazionale Cittadinanzattiva.

 

Cosa vuole fare l’Associazione

 

L’obiettivo è di svolgere attività che siano di beneficio per la comunità in termini di:

  • Promozione e diffusione della responsabilità individuale e della responsabilità sociale di impresa
  • Promozione e diffusione dello sviluppo sostenibile che valorizzi la componete umana e la difesa ambientale
  • Promozione, e tutela dei diritti umani e civili
  • Promozione e pieno esercizio dei diritti sociali e politici specialmente per i nuovi cittadini e lavoratori immigrati
  • Lotta agli sprechi ed alla corruzione ed impegno per una buna amministrazione pubblica
  • Affermazione della cultura della sussidiarietà, della partecipazione attiva e dell’iniziativa civica.
  • Promozione del diritto alla salute con iniziative e progetti che sottolineino l’importanza della prevenzione, di una sana alimentazione, della ricerca del benessere fisico.
  • Attenzione specifica al rapporto Cittadino- Sanità (pubblica e privata) per una salute consapevole ed il rispetto dei diritti del paziente cittadino, per costruire un migliore rapporto e dialogo tra servizi cittadini e territorio, che sia consapevole dei ruoli, dei costi umani e sociali dei bisogni e delle sensibilità reciproche di medici, operatori, pazienti .
  • Favorire la diffusione degli istituti di mediazione e conciliazione come parte integrante del complesso rapporto che lega, e purtroppo spesso contrappone, il cittadino alla pubblica amministrazione o alla sanità o alle imprese, e come servizio di giustizia sostanziale e concreta spesso disatteso.
  • Tutela dei consumatori per il rispetto dei loro diritti , per superare la visione passiva del consumo e per affermare una visione dei consumatori come Stakeholder sociali portatori di interessi e diritti importanti per lo sviluppo delle imprese e della stessa comunità sociale.

Per conseguire i suoi obiettivi , l’Associazione intende svolgere un ruolo di ideazione, organizzazione e sostegno verso iniziative di studio, di ricerca e di informazione riguardanti specifiche tematiche economiche e sociali che hanno un forte impatto sulla società, e per le quali la partecipazione della cittadinanza può essere determinante.

 

L’Associazione agirà prevalentemente in Emilia Romagna

 

L’associazione intende sviluppare rapporti di collaborazione con tutti i soggetti privati e istituzionali italiani e stranieri, che possano contribuire alla realizzazione delle sue iniziative.

I mezzi economici per la realizzazione delle iniziative saranno provenienti dai contributi degli associati, da eventuali contributi di Enti pubblici, imprese e persone fisiche.

Possono entrare a fare parte della Associazione tutte le persone o gli Enti che siano interessati all’attività svolta e che condividano gli scopi, lo spirito e gli ideali dell’Associazione. La nostra è una associazione aperta: per ottenere l’ammissione è sufficiente presentare domanda scritta.

 

Il Presidente dell’associazione
Franco Sisto Malagrinò


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva