Comunicato Stampa                                        Bologna 29 gennaio 2022

 

Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Lega Consumatori, UDICON Emilia-Romagna esprimono soddisfazione per l’importante intesa con Hera sul caro bollette

 

Con l’accordo  raggiunto con  Hera, è in via di completamento il quadro delle tutele per gli utenti  delle multiutilities della regione Emilia Romagna. Le Associazioni dei consumatori esprimono soddisfazione per i  contenuti  dell’intesa e per il metodo  seguito basato sull’ascolto  reciproco. In un momento  di  grande difficoltà per tantissime famiglie avere migliorato le regole di  Legge sulle rateizzazioni e aver allontanato lo  spettro del distacco  delle utenze rappresenta un risultato significativo che, per ora non ha precedenti  a livello  nazionale.
I clienti in difficoltà hanno la possibilità di attivare forme di rateizzazione o piani di rientro prima della scadenza della bolletta (condizione migliorativa rispetto ai provvedimenti del governo che prevede la possibilità di rateizzazione nei confronti di clienti inadempienti, quindi a bolletta scaduta).
Per le famiglie con bollette emesse nel mese di dicembre 2021 (anche in questo andando oltre quanto previsto dalla normativa) fino a tutto il mese di aprile 2022, Hera conferma la possibilità, di rateizzare le bollette in 10 mesi, senza applicazione degli interessi. Hera conferma inoltre la sua disponibilità a valutare per la prima rata il pagamento pari a un terzo della bolletta (anziché il 50% previsto dalla legge). Per casi particolari (bollette superiori a 1000€), sempre su richiesta del cliente, Hera è disponibile a valutare piani di rateizzazione superiori a 10 mesi, superando pertanto quanto previsto dalla legge.
Questa politica di rateizzazione sarà applicabile anche alle bollette multi servizio (includendo anche i servizi non energy – acqua e rifiuti –  in deroga migliorativa della norma).
Le azioni messe in campo a tutela dei clienti, in particolare la concessione di un piano rate, e la possibilità di rinegoziarlo in caso di difficoltà da parte del cliente, rende remota la possibilità di sospensione della fornitura per i clienti virtuosi che hanno la volontà di onorare il debito.
Hera è disponibile a svolgere incontri periodici con le associazioni in cui poter fare il punto della situazione, anche in merito alle evidenze relative all’andamento delle sospensioni.
Le associazioni dei  consumatori, attraverso  i  canali dedicati da Hera , avranno la possibilità di offrire agli utenti un servizio  di  tutela rapido  e puntuale.
I risultati  ottenuti  con  le aziende rafforzano nel  frattempo l’impegno delle associazioni affinché le istituzioni locali, Regione e Comuni, attivino interventi  che allontanino ulteriormente il rischio per le famiglie e gli utenti  di rimanere senza forniture di gas e elettricità.

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