Ravenna: Campagna “Imparare sicuri 2013”- XI Monitoraggio -Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici con focus disabilità 

Cittadinanzattiva, Assemblea territorilae di Ravenna, ha effettuato il monitoraggio dell’Istituto Secondario di I° grado “Graziani” di Bagnacavallo (RA).

Il monitoraggio si contestualizza nell’ambito dellaCampagna “Assente ingiustificato” e,  oltre a rilevare gli aspetti consueti legati alla sicurezza strutturale, alla manutenzione, all’igiene,  rileva gli aspetti maggiormente legati alla vita degli studenti con disabilità: le condizioni esterne all’edificio scolastico; la presenza di barriere architettoniche all’interno, di attrezzature motorie e arredi scolastici adeguati, di strumenti tecnologici specifici; le modalità di somministrazione dei farmaci, le caratteristiche dei bagni per disabili, ecc.

I dati raccolti dalle singole assemblee territoriali su ogni singola scuola e le relative gradatorie verranno poi inseriti in un Rapporto nazionale, reso pubblico nel mese di settembre 2013.

Una volta individuati i casi, si procederà ad interventi effettivi di abbattimento di barriere o di altre modifiche strutturali o di donazione diretta alle scuole di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici per l’apprendimento, di arredi adatti (es. banchi ergonomici o sedie speciali con braccioli).

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva