Qui di seguito vi riportiamo le ultime buone pratiche sociali che abbiamo recensito nel nostro sito. La speranza è che questi esempi possano essere spunto di riflessione nonché modelli da seguire e ripetere.

“Io vorrei”, il progetto street-art di Cremonini

cesare cremonini scuole bambini

La street art è legata alle realtà di periferia, considerate molto spesso dei non-luoghi problematici. Spesso, però, non si riconoscono le bellezze e il potenziale che nascondono. “Io vorrei” è un progetto di Cesare Cremonini che, tramite la street art, valorizza il potenziale degli studenti che studiano e vivono nelle periferie.

Leggi l’articolo completo

La settimana del baratto nei B&B

Il baratto è un’operazione di scambio di beni o servizi fra due o più soggetti economici senza uso di moneta. Da più di quattordici anni è possibile barattare un soggiorno in B&B in cambio di beni o servizi.

Leggi l’articolo completo

Intorno A Te, il portierato sociale di Ferrara

Negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più una nuova forma di abitare: il portierato sociale, chiamato anche portierato di quartiere. Spesso, i residenti di una palazzina, o di uno stesso quartiere, con lo scopo di aumentare la socialità e il livello di benessere, si organizzano in maniera informale per aiutarsi a vicenda, offrendo servizi di assistenza e organizzando attività di vario genere.

Leggi l’articolo completo

Per leggere la newsletter completa, clicca qui.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva