Approvato il bilancio di esercizio 2021 di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS

Il bilancio di esercizio 2021, approvato il 27/07/2022, evidenzia un disavanzo d’esercizio pari a Euro 15.381 destinato a decrementare il Fondo di dotazione dell’ente, costituito mediante l’accantonamento degli avanzi/disavanzi di gestione degli esercizi precedenti.

 

La predisposizione del bilancio d’esercizio di CITTADINANZATTIVA EMILIA-ROMAGNA APS, è stata effettuata in base a quanto disposto dall’art. 13, comma 1 del decreto legislativo n. 117/2017 ed è conforme alle clausole generali, ai principi generali di bilancio e ai criteri di valutazione di cui, rispettivamente, agli articoli 2423 e 2423-bis e 2426 del codice civile e ai principi contabili nazionali, con particolare riferimento al principio OIC 35 “Principio Contabile ETS”, in quanto compatibili con l’assenza dello scopo di lucro e con le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale degli enti del Terzo settore.
Come previsto dal principio OIC 35, l’Associazione ha applicato il nuovo principio contabile prospetticamente, a partire dall’esercizio 2021 e si è avvalso della facoltà concessa nello stesso principio di non presentare il bilancio comparativo 2020.
Il bilancio d’esercizio, ai sensi dell’articolo 13 comma 1 del Codice del Terzo Settore è formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale con l’indicazione, dei proventi e degli oneri, dell’ente e dalla relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l’andamento economico e gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.
Il bilancio è stato predisposto utilizzando il principio della competenza economica, come richiesto dall’art. 13 del d.lgs. n. 117/2017.
Con la rilevazione per competenza, i fatti economici sono rilevati quando accadono o “sono certi”; ciò vale sia per i proventi che per gli oneri (erogazioni passive/spese di funzionamento).
Tale criterio, tra l’altro, rende possibile ottenere un quadro contabile fedele dal punto di vista della coerenza tra proventi e oneri.
Gli obiettivi perseguiti con i criteri adottati sono sintetizzati nelle seguenti finalità: l’esposizione chiara, la veridicità, la correttezza, la ricerca di elevati livelli di responsabilizzazione e di trasparenza (accountability).
Assistenza contabile: Studio Associato CB Partners.
scarica il Bilancio consuntivo 2021
scarica la Relazione di missione 2021

Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva