CITTADINANZA ATTIVA EMILIA ROMAGNA

Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2018

Premessa

Agli associati

Il presente bilancio, sottoposto al Vostro esame e alla Vostra approvazione, evidenzia un utile d’esercizio pari a Euro 29.884, che verrà utilizzato per coprire le perdite degli  esercizi precedenti ed il rimanente verrà accantonato al fondo di dotazione.

Criteri di formazione

Il seguente bilancio è conforme al dettato degli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, per quanto possibile e in quanto compatibile con le peculiarità degli enti non profit.

La presente nota integrativa è redatta ispirandosi in generale ai principi dettati dall’articolo 2427 del Codice civile, con le peculiarità sopra richiamate, che costituisce, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2423, parte integrante del bilancio d’esercizio.

Nella formazione del presente bilancio ci siamo attenuti ai seguenti criteri.

Ci siamo mossi sulla traccia dettata dal “Quadro sistematico per la preparazione e la presentazione del bilancio degli ENP” diffuso nell’Ottobre 2010 dal tavolo tecnico formato da: Agenzia per le ONLUS, Consiglio Nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili e Organismo Italiano di Contabilità (OIC), in attesa della definizione dei nuovi criteri, ancora da emanare in esecuzione della “Riforma degli enti del terzo settore”.

Sulla base del presupposto della continuazione dell’attività, abbiamo adottato il criterio della competenza economica, anche se per gli ENP l’applicazione di detto criterio può presentare alcuni aspetti critici.

 

Con la rilevazione per competenza, i fatti economici sono rilevati quando accadono o “sono certi”; ciò vale sia per i proventi che per gli oneri (erogazioni passive/spese di funzionamento).

Tale criterio tra l’altro rende possibile ottenere un quadro contabile fedele dal punto di vista della coerenza tra proventi e oneri.

 

La realizzazione pratica del principio è resa possibile dall’adozione di un sistema di contabilità ordinaria in partita doppia.

Diversamente operando, privilegiando l’aspetto finanziario, con la rilevazione dei fatti economici “per cassa”, non avremmo rispettato l’esigenza di fornire una rappresentazione veritiera e corretta.

La tendenza ad adottare un sistema di rilevazioni contabili che risponde al criterio della competenza economica, anche per gli enti, ci conforta nella nostra opzione.

Gli obiettivi perseguiti con i criteri adottati sono sintetizzati nelle seguenti finalità: l’esposizione chiara, la veridicità, la correttezza e la ricerca di elevati livelli di responsabilizzazione e di trasparenza (accountability).

 

Bologna, il 15 ottobre 2019

 

scarica il Bilancio consuntivo 2018_conto economico

scarica il Bilancio consuntivo 2018_situazione patrimoniale


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva