Aperto il bando “Percorsi di cittadinanza”: percorsi di giornalismo civico-partecipativo per le associazioni

Scadrà il prossimo 27 aprile il termine per partecipare al bando “Percorsi di cittadinanza. 24 associazioni per i diritti”, il progetto che l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna rivolge al Terzo settore per promuovere ed affermare la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva sul territorio regionale.
partecipazione
Il percorso, giunto alla sua seconda edizione, darà la possibilità a 24 realtà del mondo dell’associazionismo e del volontariato di far sentire la propria voce e raccontare la propria esperienza nel campo della difesa e dell’affermazione dei diritti attraverso un canale istituzionale: la newsletter tematica Percorsi di cittadinanza.
La newsletter avrà in totale 6 numeri e 6 aree tematiche. Con cadenza mensile (da maggio a dicembre), gli articoli e le storie di 4 diverse associazioni contribuiranno a comporre un panorama composito e variegato su uno dei seguenti ambiti:

– salute, benessere, ambiente;
– cultura, istruzione, patto tra generazioni;
– pari opportunità e valorizzazione delle differenze;
– sicurezza e coesione sociale;
– nuove forme e pratiche di cittadinanza;
– lavoro e società.

In considerazione della recente nomina del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e del Garante dei diritti dei detenuti, l’edizione 2012 avrà un occhio di riguardo per queste categorie di soggetti: è infatti prevista una riserva di posti per le associazioni attive in ambito carcerario e nel settore dei minori.
Il bando è aperto a organizzazioni non governative, organizzazioni non lucrative di utilità sociale,
associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e provinciali o comunque regolate da statuto che escluda lo scopo di lucro e cooperative sociali aventi i requisiti di cui alla legge n. 118/2005, che abbiano la loro sede nell’ambito del territorio regionale.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva