Decliniamo lo Spazio Giovani della nostra assemblea under 35 in tanti altri spazi: iniziamo con lo Spazio Letterario!

In questi mesi di pausa abbiamo lavorato per organizzare tante iniziative diverse, in presenza, nel nostro spazio giovani! La pandemia ha rallentato la nostra tabella di marcia, ma finalmente dal prossimo mese inaugureremo uno dei nostri progetti: Lo Spazio Letterario.

L’idea di declinare un solo spazio, fisico e virtuale, in tanti spazi differenti, ognuno con il proprio macro-tema, ma anche i suoi professionisti, ospiti, partecipanti…nasce dal desiderio di creare tante giovani community diverse che condividano gli ideali della grande assemblea giovani di Cittadinanzattiva Emilia Romagna!

Grazie al tesseramento di 5€ annuali, ogni iscritto potrà gratuitamente partecipare ai vari incontri previsti dallo Spazio Letterario (dall’11 marzo al 27 maggio).

Ma qual è la novità?

Non si tratta di un laboratorio di scrittura. Lo Spazio Letterario è un luogo in cui ognuno potrà mettersi alla prova con i propri scritti (e con quelli di altri) e in cui potrà anche conoscere di persona autori contemporanei di rilievo!

Ad ogni incontro di lettura seguirà l’evento con autore!

A breve condivideremo il calendario degli incontri e tutte le informazioni per l’iscrizione. Sarà possibile iscriversi all’intero laboratorio, che sarà ogni venerdì dalle 18:30 alle 20 in via Castiglione 24 dall’11 marzo al 27 maggio, ma anche ad un singolo incontro/evento.

Lo Spazio Letterario è nato dalla collaborazione con Palin Magazine e Riccardo Frolloni, ex Direttore del Centro di Poesia dell’Università di Bologna, che sarà il nostro insegnante! 

Cos’è lo Spazio Letterario?

A rispondere è proprio Riccardo!

“Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. 

Lo spazio letterario è un’opera senza l’opera, è una magnifica sottrazione, una mancanza che ha la forza di riempire un vuoto, «mancanza che è il centro e la vita del senso, la realtà della parola».

Allo spazio letterario ci troviamo a leggere, a discutere: com’è possibile la letteratura? La domanda non trova risposta ne lo spazio letterario, Blanchot direbbe: «la poesia è assenza di risposta. Il poeta è colui che, con il suo sacrificio, mantiene aperta la questione nella sua opera», questo il «destino di disperata fedeltà alla letteratura».

Laboratori, incontri, presentazioni, seminari, ricerche, dibattiti, mostre, concerti, performance: si apre un luogo dove intrecciare e dove intrecciarsi nelle trame della letteratura.”

Follow us!

Seguici su tutti i nostri canali social, per non perdere gli aggiornamenti sui prossimi progetti dello Spazio Giovani!

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young è su Facebook e, da poco, anche su Instagram! Attraverso i profili social troverai tutte le informazioni per contattarci, nel caso in cui tu abbia bisogno di aiuto, ad esempio, per risolvere un problema!

Puoi telefonarci o mandarci un messaggio su whatsapp al 328 7717770 dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 14 alle 16, oppure mandaci una mail a young@cittadinanzattiva-er.it

 

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva