– LA CURA HA INIZIO DAL DIALOGO-

Reggio Emilia – 9 ottobre 2013Antonio Gaudioso, Segretario Nazionale di Cittadinanzattiva- è intervenuto al Seminario “La cura ha inizio dal dialogo”, tenutosi nell’ambito degli incontri Dialogare con La Scienza, organizzati dall’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, con lo scopo di creare momenti d’incontro tra le Associazioni no profit ed i ricercatori e coadiuvati dalla Dott.ssa Lucia Genovese.

Tra i relatori della giornata formativa Eros Codeluppi –Responsabile territoriale del Tribunale dei diritti del Malato di Reggio Emilia -, Elena Ghinolfi –Presidente Associazione Emmaus Volontariato domiciliare di Reggio Emilia -, Martino Abrate – Direttore Dipartimento Ostetrico -Ginecologico e pediatrico ASMN-IRCCS di Reggio Emilia -, Elena Cervi – Referente Punto informativo per pazienti, familiari e cittadini Biblioteca ASMN-IRCCS di Reggio Emilia -.

L’intervento di Gaudioso ha avuto ad oggetto la tematica dell’ ”Informazione, Comunicazione, Partecipazione”.

La sostenibilità del sistema sanitario ed il fatto che il bene salute sia un bene intangibile ed essenziale, sostiene Gaudioso, sono questioni necessariamente legate al tema della fiducia dei cittadini-pazienti tanto nelle istituzioni quanto in chiunque si prenda cura del SSN.

La fiducia degli utenti nel sistema sanitario e la necessità che i servizi da esso offerti raggiungano degli standards di fruibilità quantomeno accettabili, se non addirittura alti, sono obiettivi raggiungibili solo attraverso il dialogo tra cittadini e istituzioni sanitarie.

Per poter concretamente parlare di un sistema sanitario sostenibile occorre che vi sia   il coinvolgimento attivo degli utenti per migliorare la qualità delle prestazioni e una costante ed attenta valutazione, da parte degli stessi  cittadini, dei servizi attraverso la predeterminazione di parametri oggettivi da raggiungere.

Il ruolo delle associazioni di tutela dei pazienti deve essere, di conseguenza, improntato all’empowerment dei cittadini del SSN e, cioè, occorre rendere questi ultimi in grado di essere informati, perché solo un cittadino ben informato potrà essere un cittadino attivo ed in grado, laddove necessario, di tutelarsi al meglio.

Il fulcro dell’intervento del Segretario di Cittadinanzattiva si è incentrato sulla necessità della partecipazione dei cittadini alla costruzione di un servizio sanitario realmente sostenibile, pubblico ed efficiente, realizzabile solo attraverso azioni concrete da parte dei fruitori.


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva