A Castelfranco Emilia un ambulatorio andrologico per i ragazzi

Un luogo in cui fare prevenzione e informarsi sulla salute sessuale e riproduttiva maschile: sta per diventare realtà l’ambulatorio andrologico rivolto a ragazzi dai 14 ai 34 anni che giovedì 9 novembre 2017 inaugura a Castelfranco Emilia (MO), presso la “Sala delle Idee” della Casa della Salute di Piazzale Grazia Deledda (vedi locandina in fondo all’articolo).

Com’è nato il progetto?

L’apertura dell’ambulatorio, che si inserisce in un più ampio progetto di promozione della salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti di sesso maschile presso la Casa della salute di Castelfranco, è il risultato di un’azione sinergica che ha visto protagonisti l’AUSL di Modena, l’associazione Assertivo e Cittadinanzattiva Emilia-Romagna nel ruolo di promotrice dell’iniziativa.

Come accedere all’ambulatorio?

Dal momento che non è necessaria prescrizione medica, è sufficiente prenotare un appuntamento telefonando allo Spazio Giovani al numero 059 5137202 il mercoledì dalle ore 14:30 alle 18:00. L’incontro sarà fissato il martedì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 (ultima visita disponibile).

Perché è importante fare prevenzione e andare dall’andrologo

La salute sessuale fornisce importanti informazioni sullo stato di benessere e di salute fisica complessivo dell’individuo. Per l’uomo, a differenza della donna, non esistono screening e richiami, né un luogo di riferimento come il consultorio, eppure non mancano i disturbi a carico dell’apparato sessuale che, se trascurati, possono degenerare in patologie invalidanti, capaci di compromettere l’equilibrio psico-sessuale della persona e una soddisfacente vita di coppia.
Un esempio? La disfunzione erettile, definita come l’incapacità ricorrente o persistente a raggiungere e/o mantenere un’erezione adeguata, può essere il primo campanello d’allarme di altre patologie, prime tra tutte le malattie coronariche e vascolari periferiche.

inaugurazione ambulatorio prevenzione sessuale maschile