CHI AIUTIAMO, CHI SI RIVOLGE A NOI?

Cittadinanzattiva Emilia Romagna, nella sua attività di supporto alle persone incontra quotidianamente tanti cittadini che hanno difficoltà di vario genere.
Ci sono persone con problemi nel percorso di cura, ci sono persone con problemi con i servizi pubblici essenziali, persone in cerca di lavoro, persone straniere, persone con problemi di sovraindebitamento.
Tra queste persone ce ne sono molte che hanno serie difficoltà di inserimento nel contesto sociale, persone senza fissa dimora, persone straniere incapaci di comprendere il contesto sociale in cui si trovano, persone straniere fuggite dalla guerra, famiglie o singoli cittadini che hanno perso il lavoro e che vivono di sussidi.
Queste persone particolarmente svantaggiate, in genere arrivano ai nostri sportelli quando hanno provato tutte le altre possibilità e non hanno trovato soluzioni e, in alcuni casi, nemmeno risposte. Spesso arrivano da noi indirizzate dai servizi sociali o da altre organizzazioni che si occupano di persone svantaggiate.
Quando bussano alla nostra porta sono smarrite e disorientate, hanno difficoltà ad esprimersi e a raccontare i problemi che le affliggono. La maggior parte delle volte, però, sono sfiduciate perchè non sono state ascoltate e non gli è stata data la possibilità si esprimere il disagio.
La nostra attività, quindi, diventa necessariamente quella di accoglierle, ascoltarle, dare loro la possibilità di raccontare le vicissitudini, e solo alla fine, dopo tanti incontri, affrontare la problematica per cui si sono rivolte a Cittadinanzattiva Emilia Romagna.
Un percorso lungo, fatto di tanti appuntamenti, durante il quale si costruisce la fiducia reciproca. Un percorso che spesso non trova risposte ai problemi, perchè per alcune problematiche soluzioni non ci sono, ma che fa sentire la persona compresa e accompagnata, non abbandonata alla sua solitudine.

AIUTACI AD AIUTARE

i tanti Ivan, Vira, Alessandro, Giorgio, Ismael che bussano alla nostra porta,

DONA ORA!

IBAN: IT97Z0538702425000035018997

PAYPAL: AIUTACI AD AIUTARE, DONA ORA! CLICCA QUI

 

 


Segui #lepilloledicittadinanzattiva

#lepilloledicittadinanzattiva