Gli infermieri sono spesso il primo volto amico, la prima voce rassicurante, il primo gesto competente che accompagna chi affronta la malattia, la nascita, la sofferenza o il fine della vita.
Impegnati anche nella promozione della salute e nella prevenzione, tessitori di reti di assistenza e di salute nella comunità.
A noi, come cittadini, il compito di rispettare il lavoro dell’infermiere avendo a cuore la loro salute e il loro benessere.
Oggi celebriamo questa importante giornata partecipando alla mostra fotografica organizzata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna con le nostre foto della Campagna @scATTIdicura che sarà inaugurata alle ore 12:00 del 12 maggio 2025:
- Quadriportico, via S. Isaia 90 a Bologna
- Istituto Ortopedico Rizzoli, via C. Pupilli 1 a Bologna
- Ospedale Santa Maria della Scaletta, Via Montericco 4 a Imola
La mostra sarà allestita sino al 30 maggio 2025.
In particolare, la mostra “@scATTIdicura, oltre i numeri c’è vita”, attraverso le foto, racconta che esistono aspetti della vita che vanno oltre la misurazione e la quantificazione numerica, come le pratiche di cura, le relazioni, la solitudine, la gioia, la responsabilità e la solidarietà. Le foto sono realizzate da persone malate, caregiver, cittadini, associazioni, professionisti della salute, ricercatori.
—
via Abba 20/A – Bologna